A Sondrio la Camminata della Repubblica

Torna la kermesse sportia organizzata da Dolcissimi ASD.

A Sondrio la Camminata della Repubblica
Sport Sondrio, 23 Maggio 2019 ore 11:59

L’appuntamento per podisti e camminatori è per il prossimo 2 giugno alle 09:45 a Sondrio per la 10k + Camminata della Repubblica.

Camminata della Repubblica

In occasione della Festa della Repubblica l’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sondrio, organizza l’11^ edizione di questa manifestazione sportiva. Come da tradizione la gara, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi, si svolgerà su un circuito cittadino, lungo le vie di Sondrio e le caratteristiche strade del suo centro storico.

LEGGI ANCHE: 6 Ore al Parco Bartesaghi registra un nuovo successo CLASSIFICHE e FOTO

Due i percorsi previsti, rispettivamente di 10 km e 6 km adatti sia a podisti che camminatori. Ma non solo! Infatti i percorsi, che prevedono passaggi attraverso palazzi storici, musei e cortili, sono studiati ed approntati nell’ottica dell’abbattimento delle barriere per essere totalmente accessibili anche a chi ha difficoltà di movimento: genitori con passeggini o disabili in carrozzina o su joelette, carrozzine a ruota unica che saranno disponibili grazie al progetto Valtellina Accessibile. Numerosi altri enti e associazioni saranno coinvolti nell’evento: AIAS, UILDM, Pro Loco Sondrio, Bim, Dappertutto, AltRaValtellina e Vespa Club Sondrio.

A cura di AIDO e UNITALSI sarà il pranzo, servito dopo le premiazioni, in apposite strutture allestite dal Comune di Sondrio sempre in Piazza Garibaldi.

500 partecipanti nel 2018

Nella passata edizione quasi 500 i partecipanti alla manifestazione. Di questi, oltre 200 hanno gareggiato nella distanza più lunga, dove nella categoria maschile un terzetto ha battagliato fino quasi alla fine, con distacchi ridottissimi: a primeggiare è stato Matteo Bradanini con il tempo di 36’19” seguito da Fabio Congiu (36’27”) e da Daniele Bertolini (36’30”). A seguire Remo Sciani (37’05”) e Roberto Pedroncelli (37’11”).

In campo femminile, invece, i distacchi sono stati più marcati, con Debora Dell’Andrino vittoriosa con il tempo di 43’05”. Seconda Federica Bongiovanni in 43’52” e terza la giovanissima Chiara Curtoni, classe 1997, con 44’50”. A seguire Monia Acquistapace (46’10”) e Giovanna Pusterla (50’50”).

Anche per l’edizione 2019 la quota di iscrizione è fissata in 5€ con partecipazione gratuita per i bambini fino a 10 anni. Le iscrizioni sono già aperte presso la Pasticceria Tavelli di Sondrio, ma potranno essere effettuate anche la mattina della gara direttamente in Piazza Garibaldi a partire dalle 08:00. Rispetto alle precedenti edizioni anticipata la partenza alle 09:45.

Programma

Ecco il programma per sabato 2 giugno:

8:00 / 9:15 Iscrizioni e ritiro pettorali presso Piazza Garibaldi

09:45 Partenza 10K + Camminata della Repubblica

12:00 Premiazioni

12:45 Pranzo a cura di AIDO e UNITALSI

Necrologie