in 400 per la kermesse

Alice Gaggi e Fabio Ruga vincono il Tracciolino Trail 2023 in versione solo salita

il Team Valtellina è pronto a tornare in regia organizzativa con la finale del circuito GoinUp mercoledì con la 7ª Arzup, prova vertical infrasettimanale con partenza dal centro di Morbeg

Alice Gaggi e Fabio Ruga vincono il Tracciolino Trail 2023 in versione solo salita
Pubblicato:

Sulle rive del lago di Novate Mezzola 400 (250 adulti e 150 ragazzi) runner hanno dato vita alla 6ª edizione del Tracciolino Trail che, per motivi logistici di sicurezza sul percorso gara è andato in scena in versione solo salita. Alice Gaggi e Fabio Ruga sono risultati i più veloci sull’impegnativo tracciato disegnato nella Valle dei Ratti. Al pomeriggio spazio ai giovani, con la 1ª edizione del Kids Tracciolino Trail, gara riservata alle categorie giovanili Fidal con percorsi dedicati alle varie età lungo le vie ed in sentieri di Verceia.

Tracciolino Trail

Come da programma il lungo serpentone di atleti è partito alle ore 9.15 in prossimità del centro polifunzionale comunale che si affaccia sul Lago di Novate Mezzola. Gli atleti dovevano affrontare un percorso di 9,2km con dislivello positivo di 1150m. L’itinerario gara prevedeva una prima parte di lancio lungo le vie del paese passando per il sentiero dei cavalli. Da qui si prendeva il sentiero della Val di Ratti fino al Tracciolino; passati sulla diga di Moledana di proprietà di Edison i concorrenti hanno puntato la chiesa di Frasnendo, punto di arrivo della gara a 1287mslm.

Donne

La gara femminile ha vissuto fin dalle prime battute della sfida tra le due campionesse della nazionale di corsa in montagna, Valentina Belotti ed Alice Gaggi. L’iridata 2013 di specialità ha provato a forzare il ritmo nella prima parte a lei più congeniale, ma Belotti è riuscita a riprendere e staccare la diretta avversaria tratto centrale; quello più impegnativo. La gara si è decisa sul sentiero del Tracciolino con la rimonta di Gaggi che è nuovamente riuscita a cambiare passo, guadagnando la testa della corsa e a tenerla sino al traguardo. Per lei successo meritato in 1h 06’01”. Alle sue spalle Valentina Belotti (Us Malonno) completava la sua ascesa in 1h06’47”. Terzo gradino del podio per un’altra azzurra della corsa in montagna Elisa Sortini (1h09’07” Alta Valtellina). Bene pure Elisa Compagnoni 4ª e la giovane Sveva Della Pedrina 5ª. Nella top ten di giornata si sono piazzate pure Monica Vagni, Debora Benedetti, Barbara Sangalli, Cinzia Cucchi e Simona Fazzini.

Uomini

Ritmi subito sostenuti con il vincitore 2022, lo svizzero Daniele Fontana che ha dato fuoco alle polveri insieme al giovane Alessandro Crippa. Quando le pendenze hanno iniziato a farsi seriamente sentire si sono portanti davanti i più esperti Fabio Ruga e Emanuele Manzi. I due ha percorso la parte centrale della gara spalla a spalla, con epilogo della sfida deciso sulla rampa che da Moledano portava a Frasnedo. Qui il lariano Ruga (La Recastello) ha sferrato attacco decisivo che gli ha permesso di trionfare con il tempo di 56’34”. Seconda posizione per il portacolori dell’Us Malonno Emanuele Manzi a 21” di distacco, mentre chiude al terzo posto Daniele Fontana (Ticino) a 1’20” dal vincitore. Alle loro spalle tagliava il traguardo al 4° posto il portacolori della società organizzatrice Davide Della Mina (Team Valtellina), seguito in 5ª piazza da Erik Panatti (KV Lagünc). Completano la top ten Alessandro Crippa, Diego Rossi, Tommaso Caneva, Francesco Della Torre e Giovanni Tacchini.

Giovani

Archiviate pranzo e premiazioni il Team Valtellina ha proposto la prima edizione del Kids Tracciolino Trail, con 150 ragazzi provenienti dalla Valtellina e la vicina Valsassina. Successi nelle varie gare molto combattute, con Veronica Rossini (Ag Media) prima tra le Esordienti 10 Femminili, mentre nella pari categoria maschile successo di Leonardo Tarca (Csi Morbegno). Tra le ragazze la più veloce è stata Sofia Fragonara (Alta Valtellina), imitata dal pari categoria Tommaso Tarca (Csi Morbegno). In gara cadetti vittoria per Caterina Ciacci (Cortenova) e Francesco Gianola (Premana). Sul percorso riservato agli allievi prima posizione di Arianna Rizzi (Premana) e del suo compagno di club con Federico Tenderini. Sfida incerta fino all’ultimo anche nella classifica societaria con Csi Morbegno a precedere per soli 5 punti l’As Premana, mentre leggermente più staccata troviamo l’Alta Valtellina al terzo posto.

Prossimamente

Archiviato questo impegno, il Team Valtellina è pronto a tornare in regia organizzativa con la finale del circuito GoinUp mercoledì con la 7ª Arzup, prova vertical infrasettimanale con partenza dal centro di Morbegno.

img-1
Foto 1 di 15
img-2
Foto 2 di 15
img-31
Foto 3 di 15
img-69
Foto 4 di 15
img-255
Foto 5 di 15
img-256
Foto 6 di 15
tracciolino-1
Foto 7 di 15
tracciolino-5
Foto 8 di 15
tracciolino-8
Foto 9 di 15
TracciolinoTrail_23-2518
Foto 10 di 15
TracciolinoTrail_23-2650
Foto 11 di 15
TracciolinoTrail_23-2664
Foto 12 di 15
TracciolinoTrail_23-2708
Foto 13 di 15
TracciolinoTrail_23-2806
Foto 14 di 15
TracciolinoTrail_23-2897
Foto 15 di 15
Seguici sui nostri canali