Alta Valtellina Ski Race 2017 a Valdidentro
Il 21, 22 e 23 dicembre si disputeranno i campionati italiani di Ski Alp a Valdidentro.
Attesi 300 atleti
In pista circa 300 atleti e schierati dietro le quinte un centinaio di volontari daranno vita ad un evento agonistico tanto bello da vivere come da seguire. La tre giorni tricolore sulle nevi di Valdidentro assegnerà i titoli italiani 2018 nelle specialità sprint, vertical e staffetta.
Cambio di formula
Il comitato organizzatore dell’ Alta Valtellina Ski Race, composto da Sci Club Alta Valtellina e Sci Club Sondalo, su richiesta degli atleti ha deciso di apportare una modifica all’originale programma spostando la gara only up (quella sulla carta più partecipata) al sabato mattina. Per il resto tutto come da copione, con le nevi della ski area Cima Piazzi Happy Mountain di Valdidentro chiamate ad assegnare i primi importanti titoli di una stagione che si preannuncia lunga e entusiasmante.
Alta Valtellina Ski Race 2017
Giovedì 21/12, nella suggestiva cornice della Pista Viola, fuoco alle polveri con gli “uomini jet” di gara sprint. Un concentrato di scialpinismo, in vero format olimpico, fatto di cambi d’assetto, ripide salite e funamboliche discese. Sotto i riflettori, oltre al campionissimo di casa Robert Antonioli anche giovani emergenti come l’iridato di categoria Nicolò Canclini daranno sfoggio delle loro abilità in questa sfida contro il cronometro. Alle 16 i primi a confrontarsi saranno gli atleti della categoria cadetti. Seguiranno nell’ordine junior e senior (indicativamente alle 18:00).
Staffette
Venerdì mattina spazio alle staffette. Le compagini impegnate nella relay prenderanno il via alle 9:00 presso il centro del fondo con le categorie giovanili che lasceranno spazio a quelle assolute. Nel pomeriggio, in piazza del comune, è prevista la premiazione delle prime due prove.
Gara Vertical
Sabato mattina, gran finale con gara vertical. Andando incontro alle esigenze dei non professionisti che, nonostante mille sacrifici, sottraggono tempo a famiglia e lavoro per allenarsi, andrà in scena l’ultima “sparata” da fuori soglia totale.
Qui distanze e dislivelli differenti a seconda delle categoria (650m + senior uomini, 550m + senior donne e junior uomini, 450m + junior donne e cadetti, 300m + cadette), ma un’unica costante: dimenticarsi della fatica e dare tutto sino al traguardo.
A seguire, presso il centro polifunzionale Rasin di Isolaccia, pranzo tipico a base di pizzoccheri e premiazione di gara vertical.
Programma in Pillole:
- Giovedì gara Sprint
- Venerdì gara Staffetta + premiazione in piazza delle prime due prove
- Sabato gara Vertical + premiazione finale
per maggiori informazioni, programma dettagliato e iscrizioni:
sciclubaltavaltellina@gmail.c