Andrea Bagioli convocato per i Mondiali
Ieri la convocazione, domenica 29 settembre la corsa a Zurigo
Nuova avventura iridata per Andrea Bagioli che è stato inserito nella lista dei convocati per i campionati mondiali di ciclismo su strada di Zurigo. La prova in linea è in programma per domenica 29 settembre 2029.
Andrea Bagioli convocato per i Mondiali
Il nome del ciclista di Lanzada è inserito nella lista che il commissario tecnico della squadra azzurra Daniele Bennati ha diramato nella giornata di ieri. Per il malenco si tratta della quinta convocazione consecutiva a partire dal suo esordio con la maglia azzurra tra i professionisti nel 2020 a Imola, dopo che già due anni prima era nella squadra under 23 che disputò il Mondiale a Innsbruck.
La nazionale italiana non parte certo con i favori del pronostico in una corsa che si preannuncia particolarmente dura e selettiva. Un percorso difficile per una corsa che vede favorito il fuoriclasse sloveno Tadej Pogačar, che sogna di entrare nella storia (dove peraltro è già) del ciclismo facendo tripletta dopo Giro d'Italia e Tour de France. Lo sfidante principale sarà un altro fuoriclasse, il belga Remco Evenepoel che ha già indossato la maglia iridata nella corsa in linea due anni fa, con in aggiunta la vittoria del 2023 a cronometro. Senza dimenticare il doppio oro alle Olimpiadi di Parigi sia in linea che a cronometro.
La nazionale italiana
Gli azzurri punteranno principalmente su due carte: Giulio Ciccone (compagno di squadra di Bagioli nel team Lidl-Trek) e Antonio Tiberi (quinto all'ultimo Giro d'Italia). Gli altri convocati sono l'esperto Diego Ulissi e, oltre al valtellinese, Mattia Cattaneo, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Edoardo Zambanini e Filippo Zana. Tra loro il commissario tecnico dovrà scegliere chi sarà relegato al ruolo di riserva.
(foto da profilo Instgram di Andrea Bagioli)