Ciclismo professionisti

Andrea Bagioli convocato per il Tour de France

Prima partecipazione alla corsa a tappe francese per il campioncino di Lanzada.

Andrea Bagioli convocato per il Tour de France
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva dovuto rinunciare al Giro d'Italia a causa di una bronchite durante il periodo di preparazione, ma ora il "risarcimento" per quello stop inatteso è di quelli da leccarsi i baffi: il Tour de France. Andrea Bagioli è infatti stato scelto dalla sua squadra, la Quick Step- Alpha Vinyl, per la corsa a tappe più prestigiosa del ciclismo professionistico. La decisione è stata resa nota ieri, lunedì 27 giugno 2022.

Andrea Bagioli convocato per il Tour de France

A inizio stagione il Tour non era nei programmi del campioncino di Lanzada. Poi lo stop prima della Corsa Rosa e soprattutto le belle prove fornite al Giro del Delfinato, da sempre una  sorta di prova generale della corsa che mette in palio la maglia gialla, hanno convinto lo staff della squadra belga a inserire il malenco nella formazione. E non si tratta di una scelta di poco conto visto che tra i "sacrificati" ci sono il campione del mondo Julian Alaphilippe e un altro fuoriclasse del calibro di Mark Cavendish.

Bagioli ha rifinito la preparazione in vista del Tour e della seconda parte della stagione con un lungo periodo di allenamento in altura, al passo Bernina. E, c'è da scommetterci, la sua partecipazione alla corsa a tappe francese sarà da protagonista. Per lui è la terza volta a un grande giro, visto che negli ultimi due anni (2020 e 2021) ha preso parte alla Vuelta in Spagna.

Seguici sui nostri canali