Dettagli sui Percorsi

Annullato l'arrivo al Passo dello Stelvio: La Stelvio Santini si concluderà ai Laghi di Cancano

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e la buona riuscita della manifestazione, la circolazione sarà sospesa temporaneamente il 2 giugno 2024 lungo tutto il percorso della competizione

Annullato l'arrivo al Passo dello Stelvio: La Stelvio Santini si concluderà ai Laghi di Cancano
Pubblicato:

È giunta nelle ultime ore la decisione dell’ANAS di Sondrio di chiudere la strada verso il Passo dello Stelvio per ragioni di sicurezza. Le recenti nevicate e le temperature instabili hanno reso impraticabili gli ultimi chilometri del valico, non consentendo di rispettare le condizioni essenziali per la sicurezza del traffico. Di conseguenza, il traguardo unico dei tre percorsi de LaStelvioSantini viene ricollocato ai Laghi di Cancano, per garantire lo svolgimento della manifestazione senza rischi per i partecipanti.

"Non possiamo che essere d’accordo con la decisione presa. Per una manifestazione come la nostra, che coinvolge un numero così alto di partecipanti, non ci può essere margine di errore – ha commentato Mario Zangrando, presidente dell’Unione Sportiva Bormiese – Nelle ultime settimane abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità locali per monitorare la situazione dei percorsi previsti e purtroppo abbiamo dovuto prendere atto della situazione, optando per una soluzione alternativa, studiata per garantire le stesse emozioni a tutti i partecipanti. Il nuovo arrivo è quindi previsto per i Laghi di Cancano, uno dei luoghi più suggestivi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio".

Percorsi Modificati per la Sicurezza

Sebbene cambi il finale, il resto del percorso rimane invariato. I concorrenti, una volta rientrati a Bormio, invece di mantenere la destra della vallata per iniziare i tornanti verso lo Stelvio, terranno il lato sinistro in direzione Premadio. Da Fiordalpe inizierà l'ascesa verso i Laghi di Cancano, nuova sede del traguardo.

L'area dei Laghi di Cancano ha già ospitato LaStelvioSantini nel 2019 per motivi simili e nel 2020 è stata il traguardo della 18esima tappa del Giro d’Italia. La scelta di questo luogo garantisce sicurezza e continuità alla manifestazione.

Dettagli sui Percorsi

Percorso Lungo: 124 chilometri, toccando Sondalo e Rogorbello, salite di Guspessa e Mortirolo, discesa verso Bormio, e l'ultima salita ai Laghi di Cancano a 1.945 metri di altezza.
Percorso Medio: 102 chilometri, simile al lungo fino a Rogorbello, con il rientro a Bormio e la salita ai Laghi di Cancano.
Percorso Corto: 59 chilometri, da Bormio a Sondalo e ritorno, con l’ultima salita verso il traguardo.

Chiusura Temporanea delle Strade

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e la buona riuscita della manifestazione, la circolazione sarà sospesa temporaneamente il 2 giugno 2024 lungo tutto il percorso della competizione:

Percorso Lungo: Partenza da Bormio, attraversamento di Valdisotto, Sondalo, Grosio, Grosotto, Mazzo, Vervio, Lovero, Sernio, fino al traguardo ai Laghi di Cancano.
Percorso Medio: Simile al lungo ma senza la salita di Guspessa Mortirolo, con deviazione dopo il primo ristoro a Sernio.
Percorso Corto: Da Sondalo a Bormio, con finale identico agli altri percorsi.

Strade Chiuse

Strada di Bosca-Rogorbello a Vervio, dalle 8:00 alle 10:00.
Strada di Guspessa Mortirolo nei comuni di Sernio, Lovero, Tovo di S. Agata, Monno, Mazzo, Grosotto, e Grosio, dalle 8:30 alle 13:00.
Strada di Cancano da inizio salita fino alla località Cancano, dalle 9:00 alle 16:30.
La decisione di cambiare il traguardo mira a preservare la sicurezza di tutti i partecipanti, garantendo comunque una gara emozionante e coinvolgente all’interno di uno scenario naturale mozzafiato.

Seguici sui nostri canali