straordinaria

Arianna è d'oro. Straordinaria nei 500 metri a Pechino 2022

Per la valtellinese è la decima medaglia olimpica, la seconda d'oro.

Arianna è d'oro. Straordinaria nei 500 metri a Pechino 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

E' oro. Arianna Fontana ha vinto la finale dei 500 metri dello short track alle olimpiadi di Pechino 2022. Nessuno mai come lei nella specialità. E' la seconda medaglia d'oro nella carriera dopo quella conquistata in Corea quattro anni fa. E tra le azzurre raggiunge il record di Stefania Belmondo con 10 medaglie complessive.

Arianna è d'oro. E non è finita

E i giochi in Cina per la campionessa di Polaggia di Berbenno non sono ancora finiti. Nei prossimi giorni sarà infatti in gara nei 1000, nei 1500 e nella staffetta.

(Foto di copertina da Facebook Coni)

Nella storia

La saetta valtellinese ha eguagliato così Armin Zoeggeler (slittino, singolo maschile), Alberto Tomba (sci alpino, gigante) e Deborah Compagnoni (sci alpino, gigante), unici atleti azzurri a essersi imposti in due edizioni consecutive nella stessa gara individuale.

Inoltre Arianna Fontana con la medaglia di oggi, la numero 10, è diventata l’atleta italiana con più podi in assoluto nei Giochi Olimpici raggiungendo la fondista Stefania Belmondo.

La vittoria di Arianna è stata accolta con grande gioia dai fans e dalle Istituzioni. Primo tra tutti il Coni che elogia la sua incredibile carriera definendo la vittoria di oggi come un capolavoro. Il plausa arriva anche dall'Assessore Regionale Massimo Sertori e dal sottosegretario con delega allo Sport Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi.

 

Seguici sui nostri canali