Sport
Pallavolo

Auxilium, comincia bene l'avventura nel campionato regionale Under 16

Bene anche le giovani dell'Under 14 e dell'Under 13.

Auxilium, comincia bene l'avventura nel campionato regionale Under 16
Sport Sondrio, 31 Gennaio 2023 ore 16:04

Inizia al meglio l’avventura regionale nel campionato Pgs Under 16 per l’Auxilium GAMAG, che ha superato la prima avversaria per 3 set a 0. Buoni risultati anche per le altre formazioni impegnate nei campionati giovanili Fipav.

Auxilium, comincia bene l'avventura nel campionato regionale Under 16

Esordio positivo, domenica, per le ragazze dell’Under 16 GAMAG nella prima gara del campionato regionale Pgs. Avversario il Cantera Club Vedanese, vincitore del titolo iridato della categoria Under 14 nazionale nella passata stagione agonistica.

«Siamo riusciti ad imporci per 3 a 0, in una partita molto difficile contro una delle “peggiori” seconde che potessero capitarci (noi abbiamo avuto accesso come primi della provincia di Sondrio e per via degli “incroci” avremmo dovuto giocare contro una delle seconde classificate negli altri gironi provinciali) – ha precisato coach Salerno -. Già sapevo avremmo fatto bene: l’ho capito quando ho incrociato gli occhi delle ragazze, già determinate ad andare a vincere questa trasferta. Ora dobbiamo non perdere la concentrazione, aspettare il ritorno e affrontarlo con lo stesso spirito messo in campo in questa occasione».

La gara è in programma all’Itis, venerdì 3 febbraio, a partire dalle 20.

Bene anche l'Under 14

Ottima affermazione in Under 14, con l’Auxilium IMPRESA RIGAMONTI V36+ che ha ottenuto la vittoria del derby sulla Nss per 3 a 0 (25/13, 25/14, 25/14).

«La partita non è mai stata in discussione: le ragazze sono apparse concentrate, hanno fatto bene in una gara non facile come il derby, dove spesso è presente una componente emotiva – ha precisato il coach Filippo Salerno-. Un plauso particolare al gruppo che, in assenza del libero, è stato in grado di rimettere in campo lo schema di ricezione utilizzato lo scorso anno. È bello quando le atlete capiscono che serve qualcosa che non viene usato da tempo, ma che sono in grado di ricordare e “recuperare” in pochi momenti».

Il gruppo mantiene la seconda posizione del girone, ad un solo punto di distanza dalla capolista Pallavolo Altavalle, in attesa del prossimo match in programma sabato 4, alle 18, in casa del Gsd Chiuro.

Brilla anche l'Under 13

In Under 13, domenica la gara casalinga contro il fanalino di coda Ad Cosio si è chiusa per l’Auxilium TECN.A Srl V36+ con una netta vittoria per 3 a 0 (25/7, 25/5, 25/8), che ha permesso alle giovani di casa Auxilium di portare a casa tre punti per consolidare la terza posizione nella classifica del girone A.

«Loro sono più giovani e inesperte, questo è stato confermato dal risultato sul campo – ha spiegato l’allenatore Filippo Salerno -: la gara non ha in effetti avuto storia e l’andamento del match ci ha permesso di fare degli esperimenti con la formazione».

Domenica prossima la TECN.A ospiterà in casa, all’Itis (ore 15), la Pallavolo Altavalle, leadership del girone.

Una sconfitta nel turno infrasettimanale

Nel turno infrasettimanale, l’Under 16 Auxilium GAMAG V36+ ha dovuto arrendersi per 3 a 0 (27/29, 22/25, 18/25) al Pvv Pentacom.

«E’stato un gran peccato, perché dopo il primo set perso ai vantaggi lunghi, abbiamo ceduto il secondo a 22, ma nel terzo abbiamo mollato, regalando qualcosa in più. Sapevamo che le nostre avversarie sono brave, noi dobbiamo continuare a lavorare e cercare di crescere. Queste partite, in tal senso, ci servono molto, dobbiamo farne tesoro perché sono quelle del livello a cui ci piace giocare», ha precisato l’allenatore Filippo Salerno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie