ELITE

Bagioli cala il poker mondiale, domani in gara a Glasgow

Sarà possibile seguire la gara in TV.

Bagioli cala il poker mondiale, domani in gara a Glasgow
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro anni di carriera nei Professionisti e altrettante convocazioni per Andrea Bagioli chiamato dal commissario tecnico Daniele Bennati a fare parte del gruppo di nove corridori che a Glasgow domani, domenica 6 agosto, disputeranno i campionati mondiali di ciclismo su strada.

In azzurro

Matteo Trentin, Alberto Bettiol, Simone Velasco, Filippo Baroncini, Daniel Oss, Andrea Pasqualon, Lorenzo Rota e Kristian Sbaragli, questi i nomi degli altri azzurri, oltre al 24enne di Lanzada.

A uno di loro toccherà però lo scomodo ruolo di riserva ai box. Un Mondiale che vedrà come naturali favoriti, due dei ciclisti più in voga, ovvero il belga Remco Evenepoel, campione uscente lo scorso anno a Wellington in Nuova Zelanda e lo sloveno Tadej Pogacar.

Per Bagioli una stagione a fasi alterne così come era successo la passata annata. Escluso dal gruppo che ha partecipato al Tour de France nella Soudal Quick Step, il lanzadese si è allenato di buona lena e si è ripresentato dopo un mese di stop alle corse di recente.

Mercoledì 26 luglio nel corso dell’ultima tappa del Giro di Vallonia che si è disputata in Belgio e vinto dall’italiano Filippo Ganna, Bagioli si è reso protagonista andandosene a tre chilometri dal traguardo, in compagnia di Stephen Williams.

La loro azione è stata poi rintuzzata dal gruppo che si è riportato sotto. Bagioli ha avuto ancora la forza di rilanciare e questa volta nè Williams, nè gli italiani Filippo Baroncini e Lorenzo Rota sono riusciti a resistergli. Per lui è stata la quinta vittoria tra i Professionisti. Durante il Giro di Vallonia, si era classificato all’11° posto nella prova a cronometro.

Buona forma che è stata confermata sabato scorso alla Clasica di san Sebastian nei Paesi Baschi. Se Evenepoel ha ribadito la sua superiorità aggiudicandosi per la terza volta la gara in linea spagnola battendo allo sprint lo spagnolo Pello Bilbao, Bagioli ha lavorato per Evenepoel giostrando come difensore per rintuzzare gli attacchi degli inseguitori nei suoi 70 chilometri di fuga e concludendo con una buona nona posizione.

In TV

I Mondiali di ciclismo sono trasmessi in diretta tv in chiaro da Rai Sport e Rai 2. La gara di Bagioli inizia alle 10.30.

Una diretta streaming gratuita sarà disponibile su Rai Play. Mentre le piattaforme di Eurosport 1 e Sky Go, DAZN, Now, Discovery+, Eursport.it e GCN+ (streaming) trasmetteranno l'evento per i loro abbonati.

Seguici sui nostri canali