Bene la Retica a Pusiano

Cinque medaglie d'oro per i valchiavennaschi

Bene la Retica a Pusiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata ricca di emozioni sulle acque del Lago di Pusiano, teatro dell’ultima regata regionale del 2018. L’evento, organizzato dal locale Centro Remiero in collaborazione con il Comitato FIC Lombardia, ha visto in gara 595 atleti fisici, 800 atleti gara, in rappresentanza di 36 sodalizi remieri.

Ospiti d'onore a sorpresa

76 le finali disputate in una giornata, primo via alle 9.00 e chiusura intorno alle 17.00. Gavirate e Lario, con nove vittorie a testa, si aggiudicano il medagliere di giornata. In palio anche due Trofei, uno riservato alla classifica generale e l’altro per il singolo ragazzi. Il Trofeo Egirent, riservato appunto alla classifica generale, è stato vinto dalla Canottieri Gavirate. La coppa Ratti, quella per il miglior singolista della categoria ragazzi è invece andata alla Canottieri Milano, grazie a Jacopo Mascitelli. La vera sorpresa di giornata è stato l’arrivo sul campo di regata di Filippo Mondelli e Pietro Ruta, rispettivamente Campione e Vice campione del Mondo. Accoglienza delle grandi occasioni, con strette di mano e applausi da tutto il remo regionale.

I risultati della Retica

Per la Canottieri retica ottimi risultati: Medaglia d’oro per Ambrosini Sofia (singolo senior B), Tedoldi Leonardo (singolo ragazzi), Fallini Giovanni e Valli Omar (doppio allievi C), Tedoldi Leonardo e Signorelli Luca (doppio junior) e Tedoldi Angelica (singolo cadetti); Medaglia d’argento per Gianatti Giulia e Stelitano Elena (doppio cadetti), Testa Alice e Mengotti Fiorella (doppio ragazzi) e Barelli Marta e Ambrosini Sofia (doppio senior); Medaglia di bronzo per Fascendini Asia e Tamola Sofia (doppio allievi B2), Signorelli Luca (singolo ragazzi) e Testa Alice (singolo ragazzi); Piazzamenti per Colzada Leonardo (quinto nel singolo cadetti), Copes Giacomo e Colzada Simone (quarti nel doppio allievi B2) e Zardoni Anna (quarta nel singolo ragazzi). Da segnalare l’esordio in gare ufficiali per Colzada Simone e la straordinaria vittoria del doppio Tedoldi – Signorelli nella categoria superiore degli junior. I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Gaddi Carlo e Navetti Marco, mentre Rotta Gianbattista assente per le meritatissime ferie.

I prossimi appuntamenti

Prossima gara il Campionato Italiano di Società, il Trofeo delle Regioni e il Meeting nazionale allievi – cadetti – master in programma venerdì, sabato e domenica a Ravenna presso il Bacino della Standiana; a Ravenna anche la fase finale del Trofeo CONI riservata agli allievi C, per il quale in Lombardia si sono qualificati Fallini Giovanni e Gianatti Giulia della Canottieri Retica, la coppia sarà a Ravenna già giovedì prossimo con la delegazione regionale.

Seguici sui nostri canali