Sale l'attesa

Bormio, si comincia: Sarrazin subito davanti nella prima prova

Il grande spettacolo dello sci alpino è appena iniziato

Bormio, si comincia: Sarrazin subito davanti nella prima prova
Pubblicato:

La spettacolare sfida della Stelvio ha preso il via oggi, giovedì 26 dicembre, con la prima prova cronometrata della discesa libera, evento inaugurale della FIS World Cup 2024 a Bormio. In condizioni di sole splendente e con un pendio che si conferma tra i più tecnici e impegnativi al mondo, gli atleti hanno iniziato a scaldare i motori in vista delle gare del weekend.

Sarrazin in gran forma

A svettare su tutti è stato il francese Cyprien Sarrazin, che sulla Stelvio ha dimostrato di trovarsi a proprio agio come l’anno scorso, quando conquistò la sua prima vittoria in carriera in discesa libera. Con un margine significativo sul secondo classificato, Sarrazin ha fatto capire di essere pronto per nuove imprese, confermandosi tra i principali avversari di Marco Odermatt nelle discipline veloci.

Ottima partenza per Mattia Casse
Sul podio virtuale della prima prova troviamo anche un italiano: Mattia Casse. Partito con il numero 1, il piemontese ha chiuso in seconda posizione, mostrando di avere una buona confidenza con il tracciato: “La Stelvio è sempre unica, una pista che non dà tregua dal primo all’ultimo metro.”

Al terzo posto si piazza lo svizzero Alexis Monney, seguito dall’americano Ryan Cochran-Siegle e da Christof Innerhofer, che a 40 anni dimostra di avere ancora molto da dire in Coppa del Mondo. Bene anche Giovanni Franzoni, nono, mentre Pietro Zazzi e Nicolò Molteni si sono posizionati rispettivamente al 28° e 30° posto.

Mattinata difficile per Dominik Paris
Non è stata una giornata fortunata per Dominik Paris, che ha commesso un errore di linea con una caduta senza conseguenze. Il sette volte vincitore sulla Stelvio avrà però modo di rifarsi nei prossimi giorni, con il suo talento e la sua esperienza che restano una garanzia.

Odermatt si nasconde

Marco Odermatt, grande favorito, ha preferito non spingere al massimo in questa prima prova, chiudendo al 22° posto. La strategia dello svizzero è chiara: prendere confidenza con la pista per poi dare il massimo nelle gare ufficiali.

Il programma del weekend

Domani, venerdì 27 dicembre, si svolgerà la seconda e ultima prova cronometrata alle 11:30. La giornata culminerà con un evento in Piazza Cavour, dove dalle 17:00 si terrà la sfilata dei ragazzi degli sci club e alle 18:30 l’estrazione dei pettorali per la gara di sabato.

Il grande spettacolo dello sci alpino è appena iniziato, e la Stelvio si conferma un palcoscenico unico per emozioni e adrenalina. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale: skiworldcup.bormio.eu.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali