in campo

Calcio CSI: Under 8 e 10 in campo per i tornei provinciali

Resoconto dei raggruppamenti effettuati a Chiavenna e San Cassiano.

Calcio CSI: Under 8 e 10 in campo per i tornei provinciali
Pubblicato:

Proseguono i tornei giovanili CSI di calcio per under 8 e under 10.

UNDER 8

Inaugurata la stagione dei tornei Under 8 CSI di calcio a 5 per i ragazzi nati negli anni 2014, 2015, 2016 con quattro eventi.

Il primo è stato il “Memorial Aldo Falco e Giorgio Comand” che si è tenuto sul campo parrocchiale di San Cassiano domenica 24 aprile: 9 le squadre partecipanti (AC MESE, POLISPORTIVA SAN CASSIANO, TIRANO A, TIRANO B, AC BREGAGLIA, US CHIAVENNESE, GS PIURO e GS VILLA DI CHIAVENNA) che si sono cimentate in tre mini-gironi da tre, seguiti da ulteriori tre gironi (ORO,ARGENTO e BRONZO) per stabilire la classifica finale. La giornata, iniziata con il maltempo, è proseguita bene con anche sprazzi di sole che hanno reso ideale il clima.

I protagonisti più piccoli del nostro movimento hanno così mosso i primi passi in un torneo organizzato alternando buffe situazioni di gioco e primi sprazzi di tecnica sopraffina. Sui due campi del torneo si è visto l’aspetto più bello e motivante del calcio giovanile cioè quell’approccio spensierato e istintivo al gioco che nel corso del tempo i bimbi, purtroppo, perderanno adattandosi alle regole del mondo degli adulti.

Le partite sono state seguite da un numeroso pubblico di parenti che ha alternato un tifo acceso alla degustazione di panini alla salamella e patatine disponibili in abbondanza.

Il torneo si è concluso con la distribuzione di medaglie per tutti i piccoli e con un commosso ricordo di Aldo Falco e Giorgio Comand, i due consiglieri della Polisportiva San Cassiano scomparsi prematuramente, due persone che si sono prestate con vera passione al calcio dei più piccoli. Un grazie doveroso all’impeccabile organizzazione orchestrata dalla Polisportiva di Rolando Barilani ed infine grazie anche ai due arbitri CSI Camillo Gambetta e Pierantonio Ruffoni che per l’ennesima volta si sono offerti per arbitrare le fasi finali.

UNDER 10

Il lungo fine settimana del CSI si è concluso lunedì 25 con il quarto ed ultimo raggruppamento degli Under 10 a 7 giocatori a Chiavenna sul campo dell’Oratorio di San Luigi. Tutte le otto squadre della categoria (4 del CSI TIRANO, 2 dell’ US CHIAVENNESE, AS GROSOTTO e PGS SAN ROCCO) si sono affrontate sui due campi all’ombra dei crotti di Chiavenna.

La formula è stata quella del doppio girone bissato per la fase finale, griglia già sperimentata a Grosotto e gradita alle società perché consente una maggior frequenza di partite con brevi tempi morti. Il meteo primaverile ha fatto da cornice lasciando spazio alla pioggia solo a torneo concluso, evidentemente i nostri bambini pur di giocare tengono lontano anche la pioggia.

Anche qua un buon pubblico ha assistito, caloroso, alle gare per concedersi poi una meritata pausa con i menù messi a disposizione dall’Oratorio. Alle 17:30 foto di rito, premiazioni per tutti e un’appetitosa merenda offerta dalle mamme della Chiavennese. Come sempre, ormai una bella abitudine, ottima l’organizzazione da parte del sodalizio US CHIAVENNESE del presidente Max Scordamaglia che ringraziamo assieme ai due arbitri CSI che anche qui sono stati presenti per le fasi finali vale a dire Giampiero Bonini e Luciano Faldarini.

Prossimo appuntamento domenica 1° maggio alla Castellina a Sondrio dove i bambini dell’ Under 10 e Under 12 si confronteranno con il mondo dell’ atletica nelle prove dello Sport&Go.

 

 

unnamed (2)
Foto 1 di 5
FOTO RAGGRUPPAMENTO U. 10 CHIAVENNA 3
Foto 2 di 5
FOTO RAGGRUPPAMENTO U. 10 CHIAVENNA 1
Foto 3 di 5
FOTO MEMORIAL FALCO-COMAND U. 8 SAN CASSIANO 4
Foto 4 di 5
FOTO MEMORIAL FALCO-COMAND U. 8 SAN CASSIANO 3
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali