Sport
Primo bilancio

Calcio giovanile CSI, il punto alla sosta della stagione

I campionati di Under 10, Under 12, Under 14, Allievi e Juniores.

Calcio giovanile CSI, il punto alla sosta della stagione
Sport Sondrio, 06 Dicembre 2022 ore 08:20

La prima parte dell'attività del calcio giovanile targato CSI in provincia di Sondrio è ormai ai titoli di coda, anche se per la stagione sportiva si tratta solo di una sosta, da Dicembre a Febbraio, utile per rigenerare motivazioni ed energie fisico-mentali del Comitato e di tutti i protagonisti piccoli e grandi del nostro movimento.

Under 10 e Under 12

Per l’Under 10 si sono conclusi i due gironi dell’Alta Valle e della Valchiavenna con l’ultimo turno e, a seguire, con i recuperi di alcune partite rimaste da giocare. Il programma, raggruppamento di Livigno a parte, è stato interamente portato a termine nei tempi previsti e tutti stanno già aspettando il 2023 con il girone di ritorno intermezzato da almeno due raggruppamenti e soprattutto concluso a metà Maggio dall’evento Sport&Go di categoria.

Anche l’Under 12 è arrivata alla sosta invernale. A Novembre si sono svolti gli ultimi due raggruppamenti previsti dal programma. Domenica 6 Novembre a Piuro si è tenuto, per la prima volta sul sintetico di Prosto, il raggruppamento a cinque con il consueto girone all’italiana con minipartite di 20’. Hanno partecipato GS CSI TIRANO A e B, GS VILLA DI CHIAVENNA, PGS SAN ROCCO e i padroni di casa dell’ASD GS PIURO che dalle 12:30 alle 16:30 hanno dato vita a sfide intense e con qualche sorpresa a livello di risultato. Merenda finale per tutti offerta dai genitori del Piuro, società alla quale dobbiamo fare un applauso per l’ottima organizzazione orchestrata dall’ instancabile carica del patron Lorenzo Chiapparini.

Dopo due domeniche, il 23 di Novembre, si è svolto il raggruppamento di chiusura a Tirano che ha ospitato, impeccabilmente, per la seconda volta in questa stagione l’evento. Era previsto un torneo a sei squadre con la partecipazione dell’ ASD GROSOTTO ma all’ultimo il PIURO ha dato forfait per motivi sanitari, per cui si sono comunque svolti i due mini gironi a tre con le relative finali ma con un programma ridotto. Anche in questa occasione tanto entusiasmo dei bimbi e belle partite come miglior cura per riportare un po’ di sereno anche sulla società ospitante colpita la settimana prima da un grave lutto.

Appuntamento, anche per questa categoria, a primavera 2023 con un’altra ondata di tornei itineranti che avranno il momento conclusivo sulle pedane dello Sport&Go (la manifestazione multisportiva promossa dal CSI).

Under 14 , Allievi e Juniores

E’ stato un finale di stagione un po’ travagliato da una serie di imprevisti quella dell’Under 14. Purtroppo gli unici eventi disputati sono due partite ufficiali e qualche amichevole. Domenica 6 si è giocata a Tirano GS CSI TIRANO – ASD GROSOTTO vinta dagli ospiti per 7-2 mentre venerdì 2 Dicembre sempre a Tirano si sono incontrate GS CSI TIRANO—PGS SAN ROCCO con la vittoria di quest’ultimi per 8-4. La classifica vede saldamente in testa l’ASD GROSOTTO con 11 punti seguita dal PGS SAN ROCCO a 6. Un arrivederci, anche per questa neonata categoria, al 2023 con la speranza di raccogliere qualche nuova adesione.

Quasi concluso anche il cammino 2022 per gli Allievi del GS CSI TIRANO che militano nel Campionato del CSI Lecco. Il campionato, con i primi gironi di andata e ritorno previsti entrambi in autunno viste le sole cinque squadre iscritte, si concluderà il secondo fine settimana di Dicembre dove il Tirano riposerà. A Novembre il team dell’Alta Valle ha disputato tre partite: le prime due perse contro Oratorio Pescarenico (5-9) e Paderno d’Adda (7-2) e la terza stravinta 9-1 con il San Luigi Cernusco a Tirano. Rimane da disputare solo il recupero di Imbersago con il GS San Marcellino, poi pausa invernale. In classifica sono sei i punti in sette partite e si può fare di più…In bocca al lupo per il 2023!

Per la categoria Juniores il PGS SAN ROCCO concluderà il 10 Dicembre a Sondrio, contro il GS ROGENO, il suo 2022 nel Campionato del CSI Lecco. La partita, valida per la 10° giornata di andata, sarà seguita dall’ 11° turno dove però il San Rocco sarà di riposo. Da inizio Novembre la formazione Sondriese ha raccimolato una vittoria in casa contro la Polisportiva 2001 (7-3), un pareggio ad Olgiate Molgora (1-1) e tre sconfitte contro Oggiono Rosso (2-0) Premana (3-7) e a Valgreghentino con la capolista del GSO V. Unite (7-6). Sono 11 i punti in classifica che collocano la squadra di mister Serini attorno a metà graduatoria, ma con la convinzione che possa giocarsela alla pari con tutte le altre 12 squadre che compongono il girone. Un augurio anche a loro per un 2023 pieno di soddisfazioni.

Il Natale dello sportivo

Ultimo appuntamento per il 2022 sarà la "Il Natale dello Sportivo", la consueta festa del Comitato CSI di Sondrio che si terrà a Morbegno, presso il Complesso di San Giuseppe, venerdì 16 Dicembre. In questa occasione saranno premiate diverse discipline sportive e per il settore calcio, le squadre del GS CSI TIRANO U.10 e dell’ASDC VALCHIAVENNA U.12 protagonisti delle finali regionali Sport&Go 2021-2022 disputate a Mantova a Maggio.

Le foto del calcio giovanile CSI

RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 TIRANO 20-11-2022 1
Foto 1 di 4
RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 TIRANO 20-11-2022 2
Foto 2 di 4
RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 PIURO 06-11-2022 1
Foto 3 di 4
RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 PIURO 06-11-2022 2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie