Menu
Cerca
in Val Trompia

Campionati Italiani Giovanili di Corsa in Montagna: Bronzo di società per CSI Morbegno e Polisportiva Albosaggia

Scarinzi e Curioni ai piedi del podio.

Campionati Italiani Giovanili di Corsa in Montagna: Bronzo di società per CSI Morbegno e Polisportiva Albosaggia
Sport Sondrio, 17 Maggio 2021 ore 15:10

Il Comitato Fidal di Brescia e l’Atletica Concesio 2009 hanno organizzato domenica 16 maggio in Val Trompia i Campionati italiani giovanili di corsa in montagna, valevoli anche come CdS cadetti/allievi e Trofeo per regioni cadetti.

Allievi (4.4km con 180m D+)

Il campione italiano di cross Francesco Ropelato (US Quercia Trentingrana) ha nettamente dominato portandosi a casa il secondo tricolore della stagione. Per la provincia di Sondrio il migliore è Federico Scarinzi (Pol. Albosaggia) appena giù dal podio (4°), seguito da Federico Bongio (GS CSI Morbegno/8°), Oliviero Curti (GP Valchiavenna/11°), Gabriele Sutti (GS Valgerola/19°), Erik Canovi (GP Talamona/21°), Francesco Bongio (GS CSI Morbegno/22°), Simone Nani (AS Lanzada\25°), Davide Mazzucchi (AS Lanzada\31°), Imerio De Stefani (GP Valchiavenna/37°), Matteo Pedranzini (Atl. Alta Valtellina/45°), Lorenzo Pegorari (AS Lanzada/46°), Raoul Fumelli (GS CSI Morbegno/48°), Dennis Masa (AS Lanzada/51°) , Giacomo Ciaponi (GP Talamona/53°).

Nella classifica di società, il GS CSI Morbegno è 3° davanti all’AS Lanzada e alle spalle di Vittorio Atletica e US Quercia Trentingrana, 8° il GP Valchiavenna, 13° la Polisportiva Albosaggia.
“Puntavamo a vincere il titolo italiano di società – non nasconde il presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni - purtroppo un infortunio in gara di uno dei nostri atleti di punta Leon Bordoli ci ha molto penalizzato. Nonostante ciò siamo riusciti a conquistare, grazie alla prova corale dei nostri allievi, un’importante medaglia di bronzo”.

Allieve (3,3km con 150m D+)

Anche nelle allieve è “one girl show”, con Anna Hofer (Sportclub Merano) che bissa il tricolore del cross e precede la compagna di squadra Lisa Leuprecht. Per la Valtellina arriva l’8° posto di Laura Morandotti (Pol. Albosaggia), il 17° della compagna di squadra Sofia Mariani, il 26° di Irene Gusmeroli (GS CSI Morbegno), il 27° di Chiara Bulanti (Pol. Albosaggia), il 30° e il 35° delle compagne di squadra Letizia Maiolani e Giulia Pellizzatti.

A livello di società, la Polisportiva Albosaggia è terza alle spalle di Sportclub Merano e Atletica Dolomiti Belluno.

Cadetti (3,3km con 150m D+)

Qui la sfida è doppia, perché oltre al titolo individuale, in palio c’è il Trofeo per Regioni, dove la Lombardia conquista il terzo posto alle spalle di Piemonte e Veneto. Nella classifica di società, da citare il 6° posto del GP Valchiavenna.

A livello individuale, il titolo italiano va ad Alessio Romano (Atletica Roata Chiusani) e il campione regionale di corsa in montagna Luca Curioni (GP Santi/Lombardia) è ottimo 4°. Da citare anche Daniel Pedranzini (US Bormiese/14°), Nicola Rossi (AS Lanzada/23°), Daniele Ciaponi (GP Talamona/28°), Gabriele Sutti (GS Valgerola/42°), Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna/47°), Yassine Jamal Idrissi (GS CSI Morbegno/48°), Carlo Bettini (Pol. Albosaggia/53°), il compagno di squadra Andrea Pellizzatti 60°, il duo del GS Valgerola Filippo Pedercini e Filippo Giannoni, rispettivamente, 66° e 67°, Enrico Della Torre (GS CSI Morbegno/70°), il compagno di squadra Giovanni Ronconi 78°, Matteo Pedrotti (Pol. Albosaggia/91°).

Cadette

Nella gara più breve altra doppietta dello Sportclub Merano grazie a Sofia Demetz e Emm Ghirardello Pichler; la campionessa regionale Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina/Lombardia) è da top ten e con il 9° posto contribuisce in maniera determinante al 3° posto della rappresentativa lombarda. Più staccate Stella Giacomelli (US Bormiese/19°), Noemi Gini (GP Valchiavenna/42°).

Nella combinata cadetti+cadette del Trofeo nazionale per regioni, la Lombardia si piazza al secondo posto alle spalle di un incontenibile Piemonte e davanti al Trentino.

 

Foto di Davide Vaninetti

5 foto Sfoglia la gallery
Necrologie