Sport
grande attesa

Campionato CSI Sondrio di Calcio a 7 Open: tutte le novità e il calendario

Si parte il 15 settembre 2022.

Campionato CSI Sondrio di Calcio a 7 Open: tutte le novità e il calendario
Sport 11 Settembre 2022 ore 04:16

Tutto pronto per il Campionato CSI Sondrio di calcio a 7 open stagione 2002/2023, con le prime partite già il 15 di settembre.

Soddisfazione

“Siamo soddisfatti del lavoro di team, fatto come sempre in sinergia con le società, che ha portato alla formulazione della nuova stagione Open – dichiara il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana - Una stagione che si prospetta lunga e impegnativa, ma anche ricca di stimoli e soddisfazioni per tutti noi. Abbiamo, in un momento difficile per tutto il calcio, confermato il numero di squadre della scorsa stagione (28) cercando, con formule innovative, di evitare la ripetitività che spesso fa scadere nella routine noiosa i campionati”.
“Riproporremo in nuova versione anche i corsi di formazione allenatori con la consueta e preziosa collaborazione di Daniele Tacchini – continua Guglielmana - ma l’impegno formativo non si fermerà qua perché abbiamo progetti su arbitri e dirigenti che sveleremo in seguito. Ora appuntamento a settimana prossima con la presentazione dell’importantissima attività giovanile con tante novità”.

Eccellenza

Girone unico all’italiana a 14 squadre con andata e ritorno come lo scorso anno. A sostituire le tre retrocesse sono arrivate CAMPODOLCINO, BORN TO DREAMS CASTIONE e FINARC GS CASTIONETTO con, a sorpresa, il ripescaggio all’ultimo secondo dell’ASD CASPOGGIO, dovuto alla rinuncia, purtroppo per cause di forza maggiore, dell’ATLETICO FERZONICO, campione del torneo unificato 2020-2021 disputato nella primavera dello scorso anno all’uscita della fase più dura della pandemia. Si parte venerdì 16 settembre con il girone d’andata che si chiuderà venerdì 25 novembre, il girone di ritorno si aprirà venerdì 3 marzo 2023, con la chiusura del campionato fissata per il 26/27 maggio 2023, giusto in tempo per l’evento finale delle premiazioni e a seguire, a stretto giro, per disputare le fasi regionali. Tre saranno le retrocessioni e una sicuramente la squadra che disputerà le fasi regionali (più avanti sapremo se ci sarà una seconda). La FONDAZIONE MEDIOLANUM cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, ma non sarà facile in un Trofeo “OREFICERIA BARLASCINI”, arrivato alla 25° edizione, che si presenta probabilmente ancora più equilibrato dello scorso anno, che era già stato avvincente e con varie squadre che si sono alternate al comando.

Promozione

Un lavoro molto più intenso ed innovativo ha riguardato la formulazione del calendario di Promozione. Anche qui abbiamo ancora 14 squadre con gli arrivi dall’Eccellenza di SOMAGGIA e NOVATE AUTOCERFOGLIA e il ritorno all’attività di vecchie conoscenze del CSI come LIVIGNO e CSI VALMASINO, anche in questo caso, purtroppo, abbiamo registrato una defezione da parte della TORRE CASTELRIDER di Castello Dell’Acqua alla quale, come al FERZONICO, diciamo arrivederci a presto. Per venire incontro alle esigenze delle società in termini di distanza percorse per giocare, poichè la nostra provincia è una delle più disagiate, siamo ritornati ai 2 gironi zonali (“A” Alta e Media Valtellina e “B” Bassa Valtellina e Valchiavenna). I gironi sono di sette squadre, con una che riposerà a turno, ciascuna con gare di andata e ritorno che si apriranno il 15-16 settembre e si chiuderanno il 9-10 marzo 2023 con la pausa invernale identica a quella di Eccellenza. “Qui arriva la novità nella 2° fase – spiega Guglielmana - per incrementare il numero delle partite giocate e permettere alle squadre dei due gironi di incontrarsi, faremo tre ulteriori gironi (A, B e C) rispettivamente da 5, 5 e 4 componenti. Comporremo i gironi sulla base di una classifica unica fatta con il coefficiente punti (punti realizzati/partite giocate) divisa in fasce, unendo tre teste di serie con squadre di seconda e terza fascia. Anche in questo caso, andata e ritorno con fine prevista la prima settimana di maggio 2023. A seguire, sulla base di un’ ulteriore classifica cumulativa di 1° e 2° fase ( sempre con il coefficiente punti), la 3° fase ad eliminazione diretta dove si disputeranno sei Ottavi di finale (le prime due classificate passano direttamente ai quarti) in gara unica in casa delle meglio classificate. Con questa formula si dà un’opportunità di promozione in Eccellenza a tutte le squadre fino quasi alla fine. Penultima tappa i Quarti di finale con andata e ritorno e a concludere semifinali e finali in campo neutro nel contest delle premiazioni di fine stagione”. Da qui finalmente sapremo chi si aggiudicherà il 14° Trofeo “ FALCO CATALDO” e che, con la seconda e terza classificata, sarà promosso in massima serie.

I calendari

Calendario promozione B ritorno 22 23

Calendario eccellenza andata 22 23

Calendario eccellenza ritorno 22 23

Calendario promozione A andata 22 23

Calendario promozione A ritorno 22 23

Ccalendario promozione B andata 22 23

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie