Pallavolo

Certificazione di Qualità per P.G.S. Auxilium

Prestigioso riconoscimento alla società sportiva sondriese

Certificazione di Qualità per P.G.S. Auxilium
Pubblicato:
Aggiornato:

La P.G.S. Auxilium conferma ancora una volta la qualità della propria offerta sportiva e formativa grazie alla conquista di un prestigioso riconoscimento: quello della Certificazione di Qualità del Settore Giovanile 2022-2024 della Federazione Italiana Pallavolo

Il quarto riconoscimento

Si tratta della quarta volta che il sodalizio sondriese, nei suoi quarant’anni di attività, riesce a vincere il bando lanciato dalla Fipav per ottenere questo prezioso riconoscimento in grado di certificare la qualità del lavoro svolto in palestra a livello giovanile: la prima volta accadde nel 2012/2013, poi ancora nel 2014/2015, nel 2020/2021 e ora per il biennio 2022/2024. 

«Oltre ad aver vinto il bando per la seconda volta consecutiva, l’Auxilium è l’unica società valtellinese ad avere ottenuto questo importante riconoscimento per il 2022/2024», ha spiegato con orgoglio il Direttore Generale Cesare Salerno

Sono solo 345 le società indoor che hanno ottenuto il premio in tutta Italia. La valutazione delle società che partecipano al bando viene svolta in base a differenti criteri, tra i quali il tesseramento degli atleti del settore giovanile, l’attività promozionale svolta nella fascia 6-12 anni, la partecipazione ai campionati di categoria indoor femminili, i risultati ottenuti nei medesimi campionati, le convocazioni delle atlete nelle rappresentative territoriali e regionali, il numero di tecnici del settore giovanile, l’organizzazione e partecipazione ai tornei giovanili nazionali e internazionali. Ma non solo: anche elementi come il numero di dirigenti preposti al settore giovanile, la presenza di un settore sanitario, la collaborazione con gli istituti scolastici, la proposta di attività estiva, progetti, eventi e iniziative nell’ambito della responsabilità sociale e la comunicazione di tutte queste attività – giocano un ruolo importante nell’ottenere un punteggio elevato in grado di permettere di vincere il bando.

La P.G.S. Auxilium Sondrio da sempre punta sulla qualità del lavoro in palestra, specie con le atlete più giovani, alle quali dedica numerose attività e la presenza costante di uno staff qualificato, coordinato dal Direttore Tecnico del sodalizio Filippo Salerno, altamente formato per ricoprire tale ruolo. A fare la differenza, per la società del capoluogo, sono certamente anche i risultati ottenuti nel corso delle ultime stagioni sportive, oltre che l’impegno nell’organizzazione di attività che coinvolgono le più piccole atlete nella vita di comunità sia d’inverno sia d’estate, grazie agli amatissimi e partecipatissimi Auxilium Camp. Proprio di recente, inoltre, la proposta sportiva dell’Auxilium si è ulteriormente arricchita grazie alla fondazione dell’area medica Auxilium Medical Zone, diretta dal dott. Domenico Ligari coadiuvato dalle dott.sse Erika Voltan, Helanye Freire e dal preparatore fisico Andrea Simonini, struttura che fornisce supporto alle atlete in ambito di prevenzione e guarigione dagli infortuni sportivi. 

Un impegno costante e senza sosta, che rende orgoglioso tutto lo staff dirigenziale guidato dal Presidente Michele Rigamonti, ma che fa anche da sprone per proseguire lungo una strada tanto faticosa, quanto ricca di soddisfazioni.

Seguici sui nostri canali