Cinque Mulini: i piazzamenti dei valtellinesi all’università del cross
5° Posto per Matilde Paggi nelle Cadette e 7° Giulio Zecca nei Ragazzi
La 92a Cinque Mulini, la prima della storia in collocazione autunnali, celebra nelle gare internazionali del World Athletics Cross Country Tour Gold una doppietta africana.
Cinque Mulini
A San Vittore Olona (Milano) Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) non riesce a interrompere il digiuno di successi azzurri che in ambito femminile perdura dal 1990 (Nadia Dandolo) ma riporta l’Italia sul podio a nove anni di distanza dall’ultima volta (Valeria Roffino, che oggi ha chiuso 18esima l’ultima gara della carriera, fu terza nel 2015) chiudendo sul gradino più basso del podio alle spalle della sorprendente 17enne etiope Yenenesh Shimket e della keniana Sheila Jebet, che Nadia raggiunge e quasi supera negli ultimi metri: eccellente pure il quinto posto di Ludovica Cavalli (Bracco Atletica).
Tra gli uomini è tripletta keniana, con lo junior Matthew Kipkoech Kipruto che va in fuga sulla Salita del Giovanni (prima del Mulino Meraviglia) nel primo giro e resiste nella quinta e ultima tornata al tentativo di rientro del 17enne iridato Under 20 dei 5000m Andrew Kiptoo Alamisi; tra gli italiani, dopo un avvio coraggioso di Pietro Arese (Fiamme Gialle), il migliore è Nekagenet Crippa (CS Esercito) 11° subito davanti al brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto).
Nelle gare giovanili buone prove degli atleti della provincia di Sondrio, a partire dal 5° posto della vicecampionessa italiana cadette dei 1000 metri Matilde Paggi (GP Valchiavenna), che ha dimostrato coraggio e audacia dopo aver condotto a lungo il gruppo nel primo chilometro.
Sempre nella categoria cadette, da citare il 18° di Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno) e il 37° di Benedetta Pozzi (GS CSI Tirano). Medesima distanza di 2 km per i cadetti, dove il migliore dei nostri è Alex Vavassori (GP Valchiavenna), 18°, seguito da Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia), 34°. Nelle ragazze in luce Aya Khattab (Pol. Albosaggia) che chiude al 12° posto e nei pari età maschili bene Giulio Zecca (GS CSI Morbegno) che conquista il 7° posto, seguito dal compagno di squadra Leonardo Tarca al 23°.
Seguendo le indicazioni “dettate” dal programma tecnico degli Europei, le categorie Allievi e Juniores hanno corso assieme sia in campo maschile sia tra le donne e sempre sui due giri e sui 4,2 km. Qui troviamo la morbegnese Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana) al 32° posto, mentre a livello maschile da segnalare il 28° posto di Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina) e il 41° dell’allievo Gabriele Sutti (GS Valgerola), seguito al 48° posto dal compagno di squadra Mattia Sutti e al 49° dallo junior Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna)
Nella gara master 55 e oltre a tagliare per primo il traguardo è il campione mondiale di corsa in montagna Roberto Pedroncelli, atleta di Verceia tesserato per l’Atletica Paratico.