sci

Circuito Franco Schena Generali: sei gare tra Livigno e Santa Caterina

Vittorie per Ginevra Fichera, Nathan Negrini, Giulia Mariani, Pietro Compagnoni, Ilaria Compagnoni e Lorenzo Sambrizzi

Circuito Franco Schena Generali: sei gare tra Livigno e Santa Caterina
Sport Alta Valle, 23 Febbraio 2021 ore 04:27

Un altro weekend di gare per il Circuito Generali con impegnate le categorie baby, ragazzi e allievi: due giornate e due diverse località, ma una sola specialità, lo slalom gigante per tutti, con i più piccoli che sono scesi in pista sabato 20 febbraio a Livigno e i più grandi domenica a Santa Caterina Valfurva. Per tutti condizioni ottimali con neve compatta e cielo terso.

A Livigno

Nella gara organizzata sabato dallo Sporting Club Livigno sulla pista “Tagliede” tra le piccole sciatrici nate negli anni 2011 e 2012 si è imposta Ginevra Fichera, Circolo Sciatori Madesimo, in 28.37, quasi due secondi meglio della compagna di squadra Meti Benzoni, giunta seconda. Sul podio anche Ilary Cusini, Sporting Club Livigno, che ha preceduto Astrid Polotti, Sci Club Bormio, quarta, e Rebecca Poi Fuardo, Anzi Ski Team, quinta al traguardo. Tra i pari età maschi ha vinto Nathan Negrini, Sporting Club Livigno, in 29.77, più di un secondo meglio del secondo classificato, Nicolò Vavassori, Circolo Sciatori Madesimo che a sua volta ha preceduto il compagno di squadra Gianluca Milani. Quarto e quinto posto rispettivamente per Luca Vitalini, Sci Club Santa Caterina Valfurva, e per Andrea Gianera, Circolo Sciatori Madesimo.

Santa Caterina Valfurva

Domenica 21 febbraio 2021 è toccato a ragazzi e allievi che hanno gareggiato a Santa Caterina Valfurva, sulla pista “Deborah Compagnoni”, per l’organizzazione dello Sci Club Bormio. Tra le ragazze ha vinto Giulia Mariani, Circolo Sciatori Madesimo, in 51.02, 68 centesimi meglio della seconda classificata, Vittoria Giacomelli, Sporting Club Livigno, già piazza d’onore nella gara precedente. Con loro sul podio anche Alessandra Polotti, Sci Club Bormio. Al quarto e al quinto posto due atlete del Circolo Sciatori Madesimo: Matilde Nola e Gaia Azzoni. Solo sesta Cristina Trabucchi che aveva vinto le due prove precedenti.

Tra i maschi Pietro Compagnoni, Sci Club Bormio, reduce da un secondo posto, ha battuto tutti chiudendo in 50.91 davanti a Raffaele Monaco, Sporting Club Livigno, secondo, e a Leonardo Compagnoni, Sci Club Santa Caterina, vittorioso nella gara precedente. Quarto e quinto posto rispettivamente per Guglielmo Spadafora, Circolo Sciatori Madesimo, e per Francesco Bresesti, Ski Team Aprica.

Nella categoria allievi femminile continua il dominio dello Sci Club Santa Caterina che anche domenica, così come era avvenuto nelle due gare precedenti, ha piazzato tre atlete sul podio: a vincere è stata Ilaria Compagnoni, reduce da un terzo posto, che ha chiuso in 48.62, soltanto 22 centesimi meglio di Giorgia Orsenigo, vittoriosa nell’ultimo gigante. Più staccata Alessia Sosio, che scende di una posizione.

Ludovica Spadafora, Circolo Sciatori Madesimo, si è classificata quarta e Benedetta Antonioli, Sci Club Bormio, quinta. Tra i maschi Lorenzo Sambrizzi, Sci Club Bormio, ha centrato la terza vittoria consecutiva fermando il cronometro a 47.15, soltanto nove centesimi meno di Andrea D’Amico, Sci Club Santa Caterina, secondo, mentre è più staccato il terzo, Luca Mapelli, Reit Ski Team Bormio, che è salito di due posizioni rispetto al gigante precedente. Lorenzo Salvioni, Sci Club Valmalenco, è giunto quarto e Lapo Francescangeli, Sci Club Bormio, quinto.

Classifiche

0210220 CLS_005227_Class.Ufficiale

20210221 Ragazzi-M

20210221 Allievi-F

20210221 Allievi-M

20210221 Ragazzi-F

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli