Sport
sulle piste

Circuito Schena Generali: grande successo per l'esordio dello sci alpinismo ad Albosaggia

Nello sci alpino a Bormio vittorie per Elena De Paoli, Federico Quadrio, Vittoria Giacomelli e Pietro Compagnoni

Circuito Schena Generali: grande successo per l'esordio dello sci alpinismo ad Albosaggia
Sport Alta Valle, 23 Gennaio 2023 ore 12:11

Doppio appuntamento lo scorso fine settimana per il Circuito Schena Generali: sabato 21 gennaio slalom speciale a Bormio e ieri, ad Albosaggia, l'atteso esordio assoluto dello sci alpinismo.

Slalom speciale a Bormio

Una bella giornata di sole ha accolto i 206 giovani atleti delle categorie ragazzi e allievi, sabato, a Bormio, per disputare lo slalom speciale, per loro la terza prova stagionale, sulla pista "Stella alpina", per l'organizzazione dello Sci Club Bormio.

Nella categoria ragazzi al femminile si è imposta Elena De Paoli, Agonistica Bernina, vittoriosa anche a Madesimo, sempre nello slalom: ha chiuso con il tempo totale di 1.38.69, lasciando a oltre due secondi la seconda classificata, Giulia Ferrario, Reit Ski Team Bormio, grazie soprattutto all'ottima prima manche.

Terzo posto per Sveva Burrafato, Sporting Club Livigno, quarto per Matilde Dei Cas, Sci Club Bormio, e quinto per Benedetta Butti, Agonistica Bernina. Tra i pari età maschi, nati negli anni 2009 e 2010, ha vinto Federico Quadrio, Sci Club Bormio, in 1.29.98.

L'ampio margine dopo la prima discesa gli ha consentito di contenere il ritorno di Enea Monaco, Sporting Club Livigno, che ha fatto segnare il miglior tempo di manche nella seconda finendo secondo.

Sul gradino più basso del podio è salito Gabriele Polatti, Sporting Club Aprica, secondo nello slalom di Madesimo, mentre Martino Dei Cas, Sci Club Bormio, e Mattia Tondo, Sporting Club Livigno, hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Nella categoria ragazzi tre vincitori diversi nelle tre gare sin qui disputate: Matteo Bedognè, primo all'esordio, e Alex Vavassori, che aveva vinto la seconda prova, a Bormio sono usciti entrambi nella prima manche.

Fra le allieve, dopo la vittoria nella prima gara stagionale e l'uscita nella seconda, è tornata al successo Vittoria Giacomelli, Sporting Club Livigno, in 1.37.33: dopo aver chiuso la prima manche con un ritardo di tre centesimi su Giulia Mariani, Circolo Sciatori Madesimo, l'ha battuta nella seconda lasciandola a oltre un secondo.

Terzo posto per Alessandra Polotti, Sci Club Bormio, che aveva vinto lo slalom di Madesimo, quarto e quinto per le sue compagne di squadra Martina Moroni e Martina Dei Cas. Tra i maschi ha vinto Pietro Compagnoni, Sci Club Bormio, con il tempo di 1.34.62, che ha fatto segnare il miglior crono in entrambe le manche. Staccato di 38 centesimi Francesco Bresesti, Sporting Club Aprica, giunto secondo.

Il podio è completato da Pietro Zanella, Sci Club Valmalenco, che ha preceduto Raffaele Monaco, Sporting Club Livigno, al successo nella prima gara stagionale, quarto, e Leonardo Compagnoni, Sci Club Santa Caterina Valfurva, quinto. Tre gare e altrettanti vincitori nella categoria, con Luca Fiorentino, primo nello slalom di Madesimo, che sabato è uscito nella seconda manche.

Classifica A

Classifica R Uff

Le foto di Bormio

Ragazzi M
Foto 1 di 4
categoria Ragazze-2
Foto 2 di 4
categoria Allievi M
Foto 3 di 4
categoria Allievi F
Foto 4 di 4

Migliori giovani di sci alpinismo

Il Circuito Schena Generali ha premiato i migliori giovani valtellinesi nella prova regionale di sci alpinismo che si è svolta ieri ad Albosaggia per l'organizzazione della Polisportiva Albosaggia.

Nell'under 12 femminile quarto posto per Francesca Bellero, Polisportiva Albosaggia, e quinto per la compagna di squadra Beatrice Bondini. Tra le allieve, le rappresentanti della Polisportiva Albosaggia si sono fatte valere classificandosi al quarto posto, Annamaria Pedrotti, e al quinto, Matilde Varisto.

Tra i maschi quarto e quinto posto per la Polisportiva Albosaggia con, nell'ordine, Filippo Armanasco e Francesco Carugo. Bilancio più che positivo per l'esordio nel Circuito Schena Generali dello sci alpinismo che si aggiunge allo sci alpino e di fondo a completare le diverse discipline dello sci.

La Classifica della prova ad Albosaggia

Prossimo appuntamento

Domenica 29 gennaio, a Santa Caterina Valfurva, è in programma uno slalom gigante riservato alle categorie cuccioli e baby, prima del lungo primo weekend di febbraio, il 3, 4 e 5, che vedrà impegnati di nuovo cuccioli e baby a Madesimo, allievi e ragazzi in Valmalenco per il super gigante e i giovani del fondo a Santa Caterina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie