Colpaccio del CSI Tirano "Fratelli Magro": espugnata Veranese, ora la vetta è più vicina
Grande impresa del CSI Tirano "Fratelli Magro", che sabato ha conquistato una vittoria preziosissima in trasferta battendo la Polisportiva Veranese per 3-1
Colpaccio del CSI Tirano “Fratelli Magro” che sabato ha espugnato il campo della Polisportiva Veranese vincendo 3-1 (Parziali: 25/19 – 22/25 – 18/25 – 22/25) e ora si trova a soli 4 punti dalla vetta del girone C: la capolista Polisportiva Mandello è stata sconfitta in casa dal Volley Academy che si è imposto con lo score di 3-1. Soddisfatto coach Filippo Salerno, alla sua seconda stagione in Serie D con la formazione che vede alleate CSI Tirano e PGS Auxilium Sondrio.
Tante insidie
"Le ragazze sono state davvero brave a ribaltare un match che nascondeva tantissime insidie - commenta il tecnico valtellinese – perché la Veranese si trova nella parte bassa della classifica, ma nella singola partita può mettere in difficoltà chiunque. Dopo aver perso il primo set, abbiamo dimostrato carattere mantenendo la concentrazione. Abbiamo costruito la vittoria punto su punto, con equilibrio e restando uniti. Il secondo posto provvisorio fa piacere, ma restiamo con i piedi per terra. Sono diverse le trasferte da affrontare e bisogna anche considerare che tutte le squadre sono molto competitive: il livello medio è alto, come dimostrano le vittorie ottenute da formazioni in corsa per la salvezza contro le prime della classe. A tal proposito, faccio i miei complimenti a Volley Academy che è riuscita a battere Mandello in trasferta, risultato per nulla semplice".
Nel prossimo turno (sabato 8 febbraio, ore 21), la formazione valtellinese sarà impegnata a San Giovanni Bianco (BG) sul campo del Centro Pallavolo 27 che attualmente si trova al settimo posto in classifica.
Grande fine settimana per il Settore giovanile della PGS Auxilium Sondrio. Netta vittoria in trasferta per l’Under 13 griffata “Tecn.a” che si è imposta per 3-0 nella sfida con le pari età del GSD Chiuro (Parziali: 20/25 – 26/28 – 19/25). Con 20 punti all’attivo, la squadra sondriese è in testa alla classifica e attende di conoscere gli abbinamenti per affrontare la seconda fase del campionato. I coach Cesare Salerno e Laura Bettini sottolineano con orgoglio:
"È davvero un risultato molto importante quello ottenuto, anche se il cammino verso la final-four è molto lungo. Le ragazze stanno proseguendo nel loro percorso di crescita ed è davvero molto gratificante per noi tecnici vedere che, pur alternando nei sestetti che scendono in campo diverse atlete, il risultato e le prestazioni non cambiano".
Under 18
Domenica col sorriso per la PGS Auxilium “Nana Meccanica” impegnata nella Fase regionale P.G.S. dove ha l’onore di rappresentare, per l’ennesima volta, la provincia di Sondrio nella categoria Under 18. Nel primo turno, a eliminazione diretta (con gare di andata e ritorno) la formazione allenata da Laura Bettini ha ospitato e battuto le pari età del Centro sportivo “Desiano” di Desio: 3-0 il risultato finale del match, disputato nella palestra dell’Istituto “Enea Mattei” di Sondrio (Parziali: 25/20 – 25/23 – 25/21).
La gara di ritorno è in agenda il 16 febbraio.
"Attendevamo con curiosità questo nostro impegno nella fase regionale visto che non abbiamo avuto, negli ultimi anni di attività PGS, parametri in questa categoria" - commenta coach Laura Bettini che prosegue - "non è stata una settimana positiva considerati infortuni e malattie di diverse nostre atlete che abbiamo recuperato solo per l’incontro di domenica, ma la loro grinta e voglia di far bene hanno fatto la differenza, seppur al cospetto di un avversario con più centimetri a rete e bene organizzato in campo. Sappiamo che al ritorno, previsto per domenica 16 febbraio, non sarà affatto facile. Ma l’aver sfruttato il fattore campo all’andata conquistando l’intera posta in palio, ci lascia ben sperare per il passaggio di turno".