Ciclismo giovanile

Con il Gp Inter Club Ponchiera torna la classica dei campioncini

La classica è giunta alla 36esima edizione: domenica si corre.

Con il Gp Inter Club Ponchiera torna la classica dei campioncini
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna domani, domenica 12 settembre 2021, dopo un anno di stop per il Covid-19 il Gran Premio Inter Club Ponchiera di ciclismo, riservato alla categoria Allievi e inserito come quarta tappa nel Giro delle Province Lecco, Como, Sondrio.

Gran Premio Inter Club Ponchiera, una classica per Allievi

Una vera e propria classica, non solo regionale, per i giovani futuri campioni che è stata vinta in passato da ragazzi diventati poi professionisti quali, solo per citare una vittoria valtellinese, da Andrea Bagioli nel 2015. Ma anche da altri protagonisti del ciclismo dei grandi come Andrea Piccolo, Davide Ballerini e Mathias Vacek. L’ultimo a imporsi sul traguardo di Sondrio è stato nel 2019 Gabriel Fede.

Il percorso

La 36esima edizione di questa classica per Allievi ripropone il percorso tradizionale, con partenza e arrivo a Sondrio. I primi chilometri, fino a Talamona, sono pianeggianti. Poi ci sarà il circuito di Caiolo da ripetere due volte, con lo strappo che porta al centro del paese. Il bello però deve ancora venire ed è condensato negli ultimi 20 dei 77 chilometri di corsa. Prima lo strappo della Streppona a Piateda e, dopo il passaggio nel capoluogo, la salita decisiva fino a Ponchiera. Dove, prima della picchiata in discesa verso il traguardo, ci sono alcuni chilometri spesso decisivi, con il falsopiano che conduce ad Arquino e Mossini. La partenza sarà alle 9.30 e l’arrivo, in corso 25 Aprile, dopo circa due ore.

Seguici sui nostri canali