L'evento

Coppa del Mondo di sci, a Santa Caterina le gare saltate a Val d'Isere

In programma due Giganti il 5 e 6 dicembre.

Coppa del Mondo di sci, a Santa Caterina le gare saltate a Val d'Isere
Pubblicato:
Aggiornato:

Toccherà a Santa Caterina ospitare le gare di Gigante valide per la Coppa del Mondo dopo la rinuncia di Val d'Isère. La conferma è arrivata oggi, giovedì 26 novembre 2020.

La Coppa del Mondo di sci torna a Santa Caterina

Dopo le ottime dimostrazioni di capacità organizzative di qualche anno fa (l'ultima volta nel 2016) quando a Santa Caterina si disputarono alcune prove veloci e anche una combinata, questa volta la località ospiterà due Giganti, il 5 e 6 dicembre 2020. L'organizzazione della gara è stata assunta dalla Federazione Italiana Sport Invernali che  si occuperà anche dell'organizzazione delle gare veloci di Bormio del 28 e 29 dicembre prossimi. Essenziale sarà il supporto da parte di Regione Lombardia, del Comune di Valfurva e della società impianti. Così come fondamentale sarà il lavoro dell'organizzazione locale. La direzione di gara è stata affidata a Omar Galli e Tino Pietrogiovanna, storico componente della Valanga Azzurra nonché tecnico federale per molti anni.

Il commento del presidente Fisi Roda

"Si tratta dell'ennesima dimostrazione - ha detto il presidente Fisi, Flavio Roda, su sito ufficiale della federazione - che l'Italia degli sport invernali gode di una grande credibilità internazionale, dovuta alle imprese dei propri atleti e alla realizzazione di grandi eventi. Come succederà a Santa Caterina, l'Italia dimostra di essere in grado di organizzare una tappa di Coppa del mondo di alto livello in pochissimi giorni, e questo succede grazie al lavoro di grandi professionalità e ad una grandissima coesione e passione di tutti gli attori del comparto montano, che meriterebbe maggior attenzione dalle massime istituzioni del Paese, soprattutto in questa fase molto delicata che vede a rischio la stagione invernale".

Seguici sui nostri canali