Il grande evento

Coppa del Mondo di scialpinismo, brillano i valtellinesi

Tanti podi per gli atleti di casa nella prima delle due gare in programma per il Trofeo Valtellina Orobie 2022.

Coppa del Mondo di scialpinismo, brillano i valtellinesi
Pubblicato:

E' mancata la vittoria ma i valtellinesi hanno brillato nella tappa di casa della Coppa del Mondo di scialpinismo che si è svolta oggi, giovedì 3 febbraio 2022, in Valmalenco. La prima prova delle due gare del Trofeo Valtellina Orobie, valido appunto per la kermesse iridata, è stata spettacolare. E sicuramente altro spettacolo arriverà dalla seconda competizione, in programma per sabato a Caspoggio.

Coppa del Mondo di scialpinismo, brillano i valtellinesi

La vittoria in campo maschile è andata al francese Xavier Gachet che si è imposto nell’individual race con il tempo di 1h36’49″2, precedendo sul podio i due azzurri Matteo Eydallin e il valtellinese Michele Boscacci, atleta di casa anche perché la manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Albosaggia, il suo paese. Dove non si sono potute disputare le gare per assenza di neve. Il valdostano è giunto al traguardo con un ritardo di 34″ dal vincitore, mentre Boscacci ha chiuso a 41″. Buon quinto posto per Alex Oberacher, seguito da Robert Antonioli sesto, Maguet Nadir settimo, Davide Magini nono, con Nicolò Canclini decimo, Federico Nicolini dodicesimo, Matteo Sostizzo diciannovesimo, Giovanni Rossi 20esimo (terzo negli Under 23) e Sebastien Guichardaz 24esimo, William Boffelli 30esimo, Pietro Festini Purlan 33esimo e Alessandro Rossi 35esimo.

In campo femminile vittoria ancora appannaggio francese con Axelle Gachet Mollaret, che ha regolato la concorrenza della svedese Tove Alexandersson e della connazionale Emily Harrop. Quarto posto – per la terza volta consecutiva nella specialità – per Alba De Silvestro, a più di 3 minuti dal podio. Quinta Ilaria Veronese, sesta Mara Martini, ottava Giulia Murada, dodicesima Giulia Compagnoni, quindicesima Elena Nicolini, diciottesima Elisa Moreschini e ventesima Katia Mascheroni. Con le ultime due che sono state rispettivamente prima e seconda tra le Under 23)

I valtellinesi dominano le gare Under 20

E' stato nelle gare riservate ai giovani dove il dominio degli atleti di casa si è fatto sentire. Doppietta azzurra (ma sarebbe meglio dire valtellinese) nella categoria under 2o femminile, con Manuela Pedrana (Alta Valtellina) e Silvia Berra (Polisportiva Albosaggia) davanti alla spagnola Maria Costa Diez. Fra gli uomini a terzo posto per il sondriese Rocco Baldini, alle spalle Trym Dalset Lodoen e dello spagnolo Marc Radua Ivern.

Ieri la sfilata degli atleti in piazza Garibaldi a Sondrio

La tappa valtellinese di Coppa del Mondo si è aperta ufficialmente nel pomeriggio di ieri quando piazza Garibaldi a Sondrio ha ospitato la cerimonia inaugurale. Tante le autorità sul palco e soprattutto tanti i giovani e i bambini che hanno assistito alla sfilata degli atleti. E fino alla conclusione della manifestazione la città ospiterà alcune iniziative collaterali. A cominciare dal villaggio dello skialp dove si fondono Sport, cultura, lavorazioni locali ed eccellenze legate al cibo; ambiente e musica, storia delle valli e dello sci, libri ed altro ancora.  Tanti eventi che sono stati resi possibili, come hanno sottolineato gli organizzatori, non solo dalla collaborazione istituzionale tra i Comuni coinvolti, a partire da Albosaggia, Sondrio e da quelli della Valmalenco, ma anche dai main sponsor Creval – Crèdit Agricole Italia, Edison e Consorzio turistico Sondrio-Valmalenco.

IMG-20220203-WA0033
Foto 1 di 5
IMG-20220203-WA0008
Foto 2 di 5
IMG-20220203-WA0022
Foto 3 di 5
IMG-20220203-WA0026
Foto 4 di 5
IMG-20220203-WA0032
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali