Atletica leggera

Corsa campestre, l'istituto comprensivo Garibaldi è primo in Lombardia

Primo posto e qualificazione alla fase nazionale

Corsa campestre, l'istituto comprensivo Garibaldi è primo in Lombardia
Pubblicato:

Venerdì 17 febbraio, a Cinisello Balsamo (MI), si sono disputate le finali regionali dei campionati studenteschi di corsa campestre. Una bella giornata di gare, con atleti provenienti da tutta la Lombardia, a rappresentare le proprie scuole, dopo le qualificazioni venute dai risultati raggiunti nelle varie fasi provinciali.

Un ritorno, dopo tre anni di stop, causa Covid, per la fase regionale dei Campionati studenteschi, per gare valide anche per la qualificazione alle finali nazionali, previste a Caorle (Ve) dal 29 al 31 marzo.

Corsa campestre, l'istituto comprensivo Garibaldi è primo in Lombardia

Gare “studentesche” organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale, che hanno visto presenti anche alti rappresentanti della FIDAL Lombarda, a cominciare dal presidente Gianni Mauri, sicuro di trovare, alla partenza, tanti giovani atleti ed atlete che, settimanalmente, calcano i percorsi delle varie gare di atletica leggera.

Atleti divisi per età, con categorie che, rispetto alle classiche categorie FIDAL, vengono leggermente “ritoccate”, per adattarsi alle esigenze scolastiche. Al via, nella categoria cadetti/e (nati/e nel 2009 e 2010), studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e nella categoria Allievi/e (nati nel 2006, 2007 e 2008) studenti delle scuole di secondo grado (scuole superiori).

Nella categoria Cadette grande risultato per le rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Chiavenna, con netto predominio e vittoria per Matilde Paggi, capace di confermare gli ottimi risultati raggiunti, nelle gare Fidal provinciali e regionali, in questa prima parte dell’anno. Grande terzo posto, sempre in rappresentanza delle “Garibaldi”, per Caterina Vavassori, ad assicurarsi la presenza, in premiazione, sul gradino più basso del podio.

Grandi risultati a cui si sono aggiunti il 30° posto e il 77° posto delle gemelle Michela e Elisa Broggini, con un punteggio totale che ha permesso, alla scuola chiavennasca, di aggiudicarsi il primo posto nella classifica per scuole e di guadagnare la qualificazione alle finali nazionali nelle quali, sicuramente, tutte cercheranno di raggiungere un altro, grandissimo, traguardo.

Soddisfazione per i risultati

Grande soddisfazione per il dirigente scolastico e per la professoressa Daniela Danesi che hanno accompagnato le ragazze alla gara ma, anche, per il Gruppo Podistico Valchiavenna, società sportiva di cui queste atlete fanno parte, allenate, quotidianamente, dallo staff della società sportiva, guidato dallo storico “coach” Roberto Tonucci che, in oltre 40 anni, ha allenato e visto crescere, centinaia di giovani atleti chiavennaschi.

Appuntamento, per Matilde, Caterina, Michela ed Elisa, a Caorle (VE), a fine marzo, alla “conquista” di un podio nazionale e, comunque vada, per una nuova, importante, esperienza.

Seguici sui nostri canali