Corsa in montagna: la Valtellina brilla agli Europei

Grande protagonista Andrea Prandi che ha vinto un oro e un bronzo. Argento per la squadra femminile

Corsa in montagna: la Valtellina brilla agli Europei
Sport 10 Luglio 2017 ore 09:56

La Valtellina brilla agli Europei di corsa in montagna in Slovenia.

Valtellina brilla agli Europei: tre medaglie

Tre medaglie per i valtellinesi agli Europei di Corsa in montagna che si sono disputati domenica 9 luglio in Slovenia. Il portacolori dell'Atletica Alta Valtellina Andrea Prandi si è aggiudicato il bronzo individuale e l'oro a squadre nella categoria Junior maschile. Argento nei Senior femminile per la nazionale italiana che annoverava nelle sue fila Valentina Belotti e l'ex iridata Alice Gaggi.

Ricco il bottino per l'Italia

Ancora un ricco bottino per l'Italia della corsa in montagna. Domenica agli Europei di Kamnik in Slovenia, in un tracciato di sola salita, gli azzurri collezionano 7 medaglie: 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Il metallo più prezioso lo portano a casa il valdostano Xavier Chevrier, campione d'Europa a livello assoluto, e il team junior maschile. Sul podio individuale anche FrancescoPuppi, bronzo senior, e gli under 20 Daniel Pattis e, come detto, il nostro Andrea Prandi, rispettivamente secondo e terzo alle spalle del romeno Gabriel Bularda. Gli altri due argenti arrivano dalle squadre senior: l'Italia è seconda sia con gli uomini che con le donne, compagine quest'ultima a trazione valtellinese.

Grande attesa per i Mondiali

Archiviati gli Europei cresce ora l'attesa per il doppio appuntamento mondiale che sarà ospitato proprio dall'Italia. I due prossimi grandi eventi della stagione internazionale della corsa in montagna sono davvero da non perdere per gli appassionati. L'appuntamento è fissato a Premana, in provincia di Lecco. Il 30 luglio si disputerà la prova dei Campionati del Mondo di distanze classiche mentre il 6 agosto andrà in scena l'attesissima prova iridata di lunghe distanze.

Necrologie