Il grande evento

Covid-19, anche la Vut costretta ad alzare bandiera bianca

Si pensa però ad altre iniziative in Valmalenco.

Covid-19, anche la Vut costretta ad alzare bandiera bianca
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Covid-19 ferma anche la Vut, la corsa da mito sulle vette della Valmalenco.

Vut e Covid-19, arriva la rinuncia

La Valmalenco Ultra Distance Trail dà l’appuntamento agli appassionati al 2021. La news era nell’aria, ma solo nei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale. Per quest’anno la mitica kermesse alpina da 90 chilometri e 6mila metri di dislivello positivo, con ben quattro scollinamenti sopra quota 2600 passando per i quindici rifugi disseminati sul percorso, è stata ufficialmente annullata.  In concomitanza con altri super eventi come Ultra Trail du Mont Blanc, Dolomyths Run e Sellaronda Ultra Trail, anche l’attesissimo happening disegnato all’ombra del Bernina ha dovuto alzare bandiera bianca.

Gli organizzatori

"E’ stata una decisione sofferta, ma giusta - ha dichiarato Fabio Cometti del comitato organizzatore - Fino all’ultimo abbiamo sperato che la situazione si potesse sbloccare. Abbiamo sognato di potere mandare in scena il nostro evento con tutte le precauzioni del caso, studiando opportune varianti. Il fatto è che allo stato attuale non sarebbe proprio possibile. Gli altri anni in partenza avevamo 1.500 spettatori, gestirli sarebbe stato impossibile, così come impossibile sarebbe stato garantire la sicurezza di atleti e volontari". A spingere verso l’annullamento anche una questione di principio. "Abbiamo diversi partner privati e enti pubblici che sin dalla prima edizione hanno creduto in noi e lo avrebbero fatto anche in questo difficile momento - ha continuato Cometti - Vista la crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria, ci è però parso quantomeno inopportuno bussare alla loro porta. C’è un tempo per tutto, questa sarà un’estate senza gare da vivere in montagna all’aria aperta, seguendo le regole che ci sono state, augurandoci che questa pandemia si risolva il prima possibile. Nel frattempo noi stiamo pensando al futuro".

Si pensa però ad altre iniziative in Valmalenco

Già perché il vulcanico team della Vut ha già in serbo diversi progetti. E Cometti conclude: "Chi ci conosce sa che non siamo capaci di restare con le mani in mano. La Valmalenco la portiamo nel cuore e per questo stiamo portando avanti delle iniziative per tenere viva l’Alta Via e i suoi rifugi. Iniziative dal forte impatto mediatico e a scopo sociale. A breve ve le sveleremo".

Seguici sui nostri canali