Cross a staffetta: i titoli assegnati a Lanzada
Gli ultimi titoli individuali della stagione.
Sui freddi prati di Lanzada, in località Pradasc in Valmalenco (SO), si sono assegnati domenica 12 novembre gli ultimi titoli individuali della stagione, quelli di cross a staffetta. Complessivamente presenti 29 società lombarde per un totale di 517 atleti, considerando anche le gare di contorno di esordienti e ragazzi.
3x1000
Nella 3x1000 cadette il titolo va alla Corrintime che in prima frazione ha cambiato in terza posizione con Federica Stofler alle spalle di GAV Vertova (Beatrice Guerini) e Polisportiva Albosaggia (Matilde Varisto), ma i distacchi ridotti hanno permesso alla società bresciana di recuperare con Francesca Ronchi e Giorgia Marroccoli e conquistare il primo titolo di giornata.
Il secondo posto è del CS Cortenova (Serena Mascheri, Caterina Ciacci, Denise Mascheri) che precede di 5 secondi il GP Valchiavenna (Alice Del Bondio, Silvia Casellato e Matilde Paggi).
Nella 3x1000 cadetti sognano il colpaccio gli orobici della Polisportiva Albosaggia con Edoardo Corradini, Daniel Pellegrino e Filippo Bertazzini, ma devono accontentarsi della medaglia d’argento alle spalle dell’Atletica Riccardi Milano 1946 che si laurea campionessa regionale grazie a Gualtiero Ciardi, Alessandro Zarfino e Thomas Colombo, Il podio è completato da Milano Atletica (Marco Uccelli, Loic Alex Aupetitgendre, Javier Mercuri).
4x2000
Sul nervoso tracciato malenco di 1 km si affrontano 5 staffette per il titolo assoluto femminile nella 4x2000. Il quartetto bergamasco dell’Atletica Valle Brembana (Martina Ghisalberti, Vittoria Belli, Chiara Quadriglia e Federica Cortesi) precede di 9” il GAV Vertova (Elisa Piazzoni, Greta Cortesi, Alice Mistri e Alice Cortesi) e di 53” Milano Atletica (Matilde Manzo, Iolanza Donzuso, Giulia Maria Grassi ed Elvira Marchianò).
Nella 4x2000 assoluta maschile i favoriti dell’Atletica Valle Brembana non lasciano scampo agli avversari, con il padrone di casa Matteo Bardea che è il miglior tempo di giornata e insieme a Carlo Tagliabue, Stefano Benzoni e Samuel Medolago regala al presidente Ferrari un altro titolo regionale. A 36” segue l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni di Lorenzo Forni, Francesco Raineri, Edoardo Brusa, Ionut Puiu, mentre il bronzo è dell’Atletica Vallecamonica (Francesco Vicni, Amritpal Singh; Marco Camorani e Saber Zinoubi).
Classifiche: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG33548/Index.htm