piazzamenti

Cross della Bosca: 900 atleti al via nella seconda tappa del Campionato regionale CSI Lombardia

Grande festa di sport e inclusione in Valtellina per la seconda prova del Campionato regionale CSI Lombardia: percorso tecnico nel bosco, gare combattute e successo organizzativo del GS CSI Morbegno.

Cross della Bosca: 900 atleti al via nella seconda tappa del Campionato regionale CSI Lombardia

Grande giornata di sport e di voglia di stare insieme con un sole tiepido e la neve sulla cima delle montagne che circondano Morbegno, in Valtellina, in occasione del 29° Cross della Bosca, seconda prova del 34° Campionato regionale CSI Lombardia di corsa campestre che ha richiamato ben 900 atleti domenica 1° febbraio. Un successo di partecipazione che il presidente CSI Lombardia Paolo Fasani ha sottolineato, ringraziando il GS CSI Morbegno per l’ottima organizzazione.

Quello di Morbegno è sicuramente un cross diverso dal solito, con tratti nel bosco, single-track e un continuo su e giù con diverse curve che costringono gli atleti a rilanciare continuamente l’azione, ma chi ha saputo dosare bene le energie, nel rettilineo finale ha chiuso sprintando per superare qualche avversario.

29° Cross della Bosca

Primi a partire, con il prato ancora brinato, sono stati gli esordienti sul tracciato da 800 metri ricavato all’interno dell’area protetta della Bosca. Nella categoria femminile a vincere, bissando il successo della prima prova a Calco, Martina Gosatti del GS Valgerola, seguita da Emma Cassano (Atl. Ravello) e Viola Colombo (GS Virtus Calco). Nei pari età maschili Anche Jacopo Carelli (GS CSI Tirano) concede il bis mettendo dietro Alessandro Moro (Atl. Cassano d’Adda) ed Elio Meleri (GS In Robore Virtus – Seveso).

Spazio poi alle prove promozionali riservate ai Cuccioli, quasi 150 mini-atleti di 6-9 anni al via, per loro l’atletica è soprattutto un gioco e un divertimento senza l’assillo della classifica. A seguire le ragazze dove Maria Copes (GP Santi) sale sul gradino più alto del podio in compagnia di Anna Rigonelli (GS Virtus Calco) e Anita Cunego (Lieto Colle).

Nei 1000 metri della categoria ragazzi Pietro Gosatti (GS Valgerola) deve lottare per resistere all’attacco di Filippo Gardiman (Atl. Alto Lario); podio completato da Alessandro Bani (Ardenno Sportiva).

Nelle cadette Sofia Bongini (GS CSI Morbegno), campionessa regionale 2025, parte subito davanti e vince la gara di casa seguita da Viola Ruffoni (GS Valgerola) e Anna Colombo (GS Virtus Calco). Il cadetto Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona), pluricampione nazionale CSI quando gareggiava nella categoria ragazzi, è tornato ai suoi livelli e si impone su Filippo Mandelli (Team Pasturo) e Mirco Muntean (GS Valgerola).

Nella gara allievi di 3 chilometri, Iacopo Pessani (Atl. Cassano d’Adda) si conferma imbattibile e dopo Calco conquista anche il Cross della Bosca; argento per Nicola Spano (CSC Cortenova) e bronzo per Fabrizio Serra (GS Valgerola).

A vincere, come avviene sempre nelle gare CSI, è stata anche l’inclusione. Bravissimi i disabili al via nelle varie categorie previste, in particolare i vincitori Matilde Ortalli (Oltretutto 97) adulti f, Alessio Combi (Oltretutto 97) adulti m, Tommaso Vergottini (GS CSI Morbegno) giovani m, Giulio Gusmeroli (GP Talamona) sensoriali adulti m. Da sottolineare che Giulio Gusmeroli è stato tedoforo proprio sabato 31 gennaio a Sondrio, lui che nella sua lunga carriera vanta la partecipazione a 4 paralimpiadi e la medaglia di bronzo nei 5000 metri a Los Angeles ’84.

Spazio poi alla gara donne di 3 km con allieve, junior, senior, amatori A e B, veterane A e B, al via tutte insieme. La più veloce è Laura Nardo (Pol. Pagnona) che chiude in 11’23” e vince anche la categoria amatori A, a 20” giunge Letizia Oltolini (US Derviese), prima delle senior, e terza assoluta è la senior Ilaria Menatti (US Derviese).

Le altre vittorie di categoria: Argentina Necchi (Atl. Alto Lario) nelle allieve, Elisa Menatti (US Derviese) nelle junior, Debora Benedetti (Team Pasturo) nelle amatori B, Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) nelle veterane A e Elisa Pellicioli (AIDO Artogne) nelle veterane B.

Nella gara clou di 6 km per junior, senior e amatori A maschili che hanno ripetuto l’impegnativo e muscolare percorso del Cross della Bosca per 3 volte, il campione nazionale CSI 2024 di corsa su strada Daniele Moltare (GP Santi) è partito subito forte staccando gli avversari e tagliando solitario il traguardo dopo 20’07”. Per lui primo posto tra i senior. Secondo assoluto al traguardo lo junior Federico Orlandi (Team Pasturo) in 20’24” e terzo Giovanni Malugani (CSC Cortenova) in 20’28”. Negli amatori A vittoria per Jacopo Perico (GP Santi) in 20’45”.

Ultima gara in programma, quella di 4 km per amatori B, veterani A e B, la più affollata con 141 atleti al via. Assente il dominatore di Calco Graziano Zugnoni, a imporsi è stato Dario Rigonelli (GS Virtus Calco), vincitore negli amatori B, mentre 2° assoluto e vincitore nei veterani A è il campione nazionale CSI 2025 Roberto Pedroncelli (GP Santi). Completa il podio Claudio Tagliaferri (Pol. Pagnona). Nei veterani B vittoria di Roberto Rovedatti (GS CSI Morbegno).

Le classifiche di società vedono il successo dei padroni di casa del GS CSI Morbegno che vincono il Trofeo AVIS Morbegno e si impongono in tutte e tre le graduatorie (generale, assoluta, giovanile) raggiungendo l’obiettivo che i diavoli rossi si erano prefissati. Il GS Valgerola fa l’en plein con le medaglie d’argento; il GS Virtus Calco, che aveva dominato due settimane fa, torna a casa con il terzo posto nella generale e nel giovanile, mentre nell’assoluta il bronzo è del CSC Cortenova.

Tappa finale del Campionato CSI Lombardia di corsa campestre il 1° marzo e Castel Goffredo (MN).