Dalla bici alla corsa, Gioele Bertolini vince la Colmen Vertical
Il campione di ciclocross trionfa nella terzultima tappa del circuito GoInUp. Tra le donne primeggia Gisella Beretta
Il campione di ciclocross Gioele Bertolini semina il panico nella terzultima tappa del circuito GoInUp. Al femminile Gisella Beretta mette in cassaforte il successo finale con un altro primo posto. Numeri importanti per la nona edizione della Colmen Vertical, la più dura ma anche la più spettacolare delle gare in notturna del circuito challenge benefico della Bassa Valtellina.
Dalla bici alla corsa, Gioele Bertolini vince la Colmen Vertical
A Paniga, nella frazione retica di Morbegno, mercoledì sera si sono dati appuntamento 220 tra agonisti e amatori per quella che di fatto è stata la prima delle sfide only up che ha poi dato vita al circuito verticale infrasettimanale sondriese. A spuntarla il campione di ciclocross Gioele Bertolini e la sempre competitiva Gisella Beretta. La gara, come di consueto, prevedeva uno sviluppo di 3,2 km e un dislivello positivo di 650 m aveva con start da Paniga, passando per Desco e Porcido, sino ad arrivare sulla cima della Colmen di Dazio in prossimità della “Casermetta”.
Pronti, via e il gruppo è stato inizialmente tirato fino a Porcido dai giovani Luca Curioni e Francesco Bongio. Quando la corsa è entrata nel vivo il forte biker talamonese ha però scalato due marce e salutato il resto della ciurma. Per lui netto successo di giornata in 25’09” che è poi il secondo migliore crono di sempre in questa gara. Seguono nell’ordine Luca Curioni (26’01”), Francesco Bongio (26’10”), Filippo Curtoni, Tommaso Caneva, Martino Utzeri, Manuel Bonardi, Matteo Corazza, Samuel Zanaboni e Davide Della Mina.
La Colmen Vertical femminile
Al femminile, con finish time di 31’24” Gisella Beretta consolida la propria leadership nel circuito sempre davanti a Barbara (31’57”) e Cinzia Cucchi (35’06”).nelel 5 anche Giovanna Cavalli e Elisa Mazzolini.
Archiviata questa prova il circuito proseguirà il 20 settembre La San Giorgio Vertical di Talamona che, che rispetto all'edizione 2022, si presenterà con una miglioria sul percorso. Gran finale il 4 ottobre con la ArzUp.