debutto in serie d

Desenzano-Nuova Sondrio 2-0: grande prestazione biancazzurra, ma è rammarico per il risultato

Su un campo in pessime condizioni a causa della pioggia, il match è stato equilibrato, con i valtellinesi capaci di difendersi bene e creare alcune occasioni.

Desenzano-Nuova Sondrio 2-0: grande prestazione biancazzurra, ma è rammarico per il risultato
Pubblicato:
Aggiornato:

La Nuova Sondrio esce senza punti dallo stadio Tre Stelle di Desenzano nel debutto del campionato di serie D, ma al fischio finale non manca il rammarico per i biancazzurri, segno di una prestazione eccellente al cospetto di una corazzata, come sottolineato dagli applausi finali dei sostenitori giunti dalla Valtellina.

Desenzano-Nuova Sondrio 2-0

In un pomeriggio dove la pioggia sembrava voler spazzar via le temperature roventi, andava in scena un match che opponeva una delle favorite alla vittoria finale a una delle matricole del girone B. Di fronte a una tribuna occupata solo in parte, con Grupp Sasèla e Boys Sondrio a far sentire la loro voce e il loro sostegno sin dal riscaldamento prepartita, si osservava un confronto pesantemente condizionato da un terreno di gioco in pessime condizioni, ancor più segnato dalla pioggia caduta nella mattinata.

Niente trame di gioco apprezzabili quindi, con gli appoggi, i lanci, l’ultimo passaggio spesso fuori misura per i rimbalzi imprevedibili del pallone o per la velocità assunta dalla palla dopo aver schizzato sul campo.

Il primo tempo si snodava senza un vero padrone, con i bresciani a provare la conclusione da fuori area oppure le incursioni dalle fasce di due esterni tecnicamente validi e in grado di creare pericoli alla difesa biancazzurra, mentre in area l’ex rossonero Paloschi veniva ottimamente controllato da Busti e Boschetti sempre attenti in marcatura.

Al 3’ era capitan Busto a lasciar partire un tiro cross che Morello bloccava, due giri di lancette più tardi un rimpallo sulla trequarti recapitava a Spaltro un pallone d’oro leggermente defilato sulla destra dell’area, ma Rodriguez abbassava la saracinesca con un intervento tempestivo a respingere la minaccia.

Al 15’ Camarlinghi si rendeva protagonista di una delle sue discese sulla sinistra, fatta di finte e controfinte intese a sgusciare verso il fondo oppure accentrarsi sul limite dell’area. La sua rasoiata dalla sinistra passava in mezzo a diversi giocatori senza che alcun compagno trovasse la stoccata vincente e la difesa sondriese rinviava.

Paloschi provava a far male al 20’ da dentro l’area in posizione centrale, ma il tiro era centrale e Rodriguez artigliava la sfera. Gli ospiti si rendevano protagonisti di pregevoli disimpegni, ma non riuscivano a trovare l’ultimo passaggio per rendersi pericolosi. Al 36’ era Ceccarini dai venti metri a calciare centrale, mentre due minuti più tardi ci riprovava costringendo l’estremo difensore a smanacciare in corner.
Quando ormai il primo tempo sembrava destinato a concludersi senza reti, al 44’ arrivava l’ennesima incursione di Camarlinghi su cui Lormanis provava a opporsi. Il suo intervento veniva giudicato falloso dal direttore di gara, malgrado le proteste per un contatto apparso decisamente regolare. Paloschi dal dischetto non sbagliava: 1-0.

La ripresa vedeva la pioggia intensificare il suo ritmo e il campo segnarsi ancora di più. I biancazzurri però crescevano nel gioco e nell’intensità, così dopo un tiro alto da fuori di Ceccarini al 53’ e un’uscita di Rodriguez non impeccabile di cui gli attaccanti ospiti non ne approfittavano, al 61’ era Rossi a servire una palla invitante a Muletta sugli sviluppi di un’eccellente manovra sondriese. Il portiere riusciva di un soffio ad anticipare la stoccata del numero undici. Due minuti più tardi erano i valtellinesi a reclamare per un intervento in area su Belecco più che sospetto, mentre sull’altro fronte al 67’ Camarlinghi colpiva la traversa sugli sviluppi di una punizione e al 71’ impensieriva il portiere con un tiro da fuori.

Al 73’ l’episodio che poteva cambiare il match, con il secondo cartellino giallo estratto nei confronti di Biondini, reo di un fallo ai danni di Busto al limite dell’area. Desenzano in dieci e punizione pericolosa, che Badjie non riusciva però a concretizzare con la barriera a respingere. La partita aveva però un solo padrone, con la squadra di mister Bifini a spingere per trovare in tutti i modi il pareggio.

All’81’ un corner di Busto trovava la deviazione di Busti a un passo dalla rete, ma il pallone terminava a lato. All’85’ Caballero dai 25 metri provava una staffilata senza impattare lo specchio della porta, mentre all’88’ un altro tiro dalla bandierina del capitano vedeva Rossi precedere tutti sul primo palo, senza però riuscire nella deviazione vincente, con Morello che si ritrovava la palla tra le mani.

Al 90’ Busto ci provava dal limite mandando alto, ripetendosi al 93’ con la parata del portiere, mentre al 95’ una serpentina irresistibile del capitano dalla destra si concludeva con un cross su cui Rossi in acrobazia toglieva la palla dalla disponibilità di Ferreira meglio piazzato. Sulla respinta della difesa, era Badjie da buona posizione a calciare troppo centrale. Era l’ultima emozione colorata di biancazzurro, prima che al 97’ un lancio dalle retrovie beffasse Rodriguez in uscita con l’ennesimo rimpallo traditore, permettendo a Camarlinghi di involarsi da solo e concludere nella porta sguarnita per un 2-0 decisamente bugiardo.

La Nuova Sondrio usciva dal campo con grande rammarico, salutata dai cori e dagli applausi dei propri sostenitori. Sabato alle 17.30 alla Castellina si tornerà in campo, nell’anticipo della seconda giornata con il quotato Sant’Angelo protagonista di un ottimo esordio. L’auspicio di tutto il club è di vedere le tribune piene come in occasione del memorabile incontro con il Mapello del maggio scorso.

Risultati e classifica

Risultati prima giornata girone B serie D: Breno-Fanfulla 2-0, Desenzano-Nuova Sondrio 2-0, ChievoVerona-San Giuliano City 1-1, Club Milano-Vigasio 1-2, Crema-Ciliverghe 1-1, Folgore Caratese-Magenta 1-2, Ospitaletto-Castellanzese 2-0, Pro Sesto-Casatese Merate 3-1, Sant’Angelo-Arconatese 4-1, Varesina-Palazzolo 3-2

Classifica: Sant’Angelo, Pro Sesto, Desenzano, Ospitaletto, Breno, Varesina, Magenta, Vigasio 3, San Giuliano, Ciliverghe, Crema, Chievo Verona 1, Pro Palazzolo, Club Milano, Folgore Caratese, Casatese Merate, Nuova Sondrio, Castellanzese, Fanfulla, Arconatese 0
Prossimo turno domenica 15 settembre ore 15: Arconatese-Varesina, Casatese Merate-Folgore Caratese, Castellanzese-Pro Sesto, Ciliverghe-Club Milano, Fanfulla-Crema, Magenta-Desenzano, Palazzolo-ChievoVerona (sabato 14 ore 15), San Giuliano-Breno, Vigasio-Ospitaletto, Nuova Sondrio-Sant’Angelo (sabato 14 ore 17.30)

Seguici sui nostri canali