Con la disputa della prima prova cronometrata disputata oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, sulla Stelvio a Bormio è cominciato l’avvicinamento alla Discesa maschile che assegna la prima medaglia delle Olimpiadi 2026. Bene gli italiani.
Discesa Olimpiadi, prima prova cronometrata
Nonostante i timori per il meteo sfavorevole, la prova si è disputata regolarmente. IL miglior tempo è stato fatto segnare dallo statunitense Ryan Cochran-Siegle che ha preceduto di soli 16 centesimi l’azzurro Giovanni Franzoni che si conferma uno dei favoriti. Terzo il fuoriclasse elevito Marco Odermatt staccato di 40 centesimi.
Bene anche gli altri italiani Dominik Paris ha fatto segnare il quarto tempo (l’elvetico Alexis Monney che l’aveva preceduto è stato estromesso dalla classifica per salto di porta) confermando il suo feeling con la Stelvio, pista sulla quale ha già vinto sei volte in Discesa e una in SuperG. Tutti in una manciata di centesimi gli altri tre italiani: 13° Mattia Casse, 14° Christof Innerhofer e 15° Florian Schieder con distacchi compresi tra 1″60 e 1″78. Solo in quattro potranno però essere al via della gara di sabato.
Intanto, sia domani che venerdì sono in programma altre due prove cronometrate, con inizio alle 11.30.
(foto di copertina d’archivio)