L'ultimo test

Discesa olimpica, in tanti disertano la terza prova cronometrata

Miglior tempo per il canadese Crawford. Domani la gara per le medaglie

Discesa olimpica, in tanti disertano la terza prova cronometrata

Una prova cronometrata, la terza, disertata da tanti atleti. Soltanto in 22 si sono presentato oggi, venerdì 6 febbraio 2026, al cancelletto di partenza della Discesa. Assenti molti dei big. Tra gli italiani in pista solo Dominik Paris.

Discesa olimpica, in tanti disertano la terza prova cronometrata

Il miglior tempo è stato fatto segnare dal canadese James Crawford che ha preceduto l’austriaco Daniel Hemetsberger e lo statunitense River Radamus. Molti atleti di punta – tra i quali gli azzurri Giovanni Franzoni, Florian Schieder, Mattia Casse e Christof Innerhofer – hanno prefeirito non partire. Altri, come Paris, Franjo von Allmen e Marco Odermatt, hanno testato la pista soltanto a tratti, rialzandosi in alcune parti del tracciato lungo la Stelvio.

Domani la gara per le medaglie

del resto, l’appuntamento vero è quello fissato per domani, sabato 7 febbraio, quando sulla pista di Bormio si assegnerà la prima medaglia olimpica di Milano Cortina 2026. Gli azzurri puntano su Franzoni e Paris, e in gara ci saranno anche Casse e Schieder con chance di podio viste le ottime condizioni di forma, i recenti buoni risultati e i tempi nelle prime due prove cronometrate. Da temere gli svizzeri Odermatt e von Allmen, gli austriaci (su tutti Vincent Kriechmayr) e gli outsider. La partenza è fissata per le 11.30.