Due medaglie per Cinzia Zugnoni ai Campionati Mondiali master indoor
Che soddisfazione per l'atleta valtellinese.
Una grandissima Cinzia Zugnoni, atleta del GS CSI Morbegno, compie l'impresa ai Campionati Mondiali master indoor a Torun in Polonia conquistando 2 medaglie d'argento: la prima domenica 26 marzo nei 3000 metri, la seconda il giorno successivo nella prova no stadia di corsa campestre, al termine di 8 km di cross decisamente impegnativi e duri.
Tanta emozione
"I 3000 sono stati una gara tecnica, su una pista indoor meravigliosa in un impianto a dir poco spettacolare, esagerato per completezza di elementi (è lo stesso dove Marcel Jacobs a inizio mese ha vinto l'oro agli Europei indoor nei 60 metri), non riesco neanche a descriverlo tanto è favoloso - le parole a caldo di Cinzia Zugnoni - ho corso di testa, con estrema concentrazione e movimenti ordinati di tutto il corpo perché le curve sono paraboliche e nel gruppetto davanti eravamo tutte molto vicine e si rischiava di cadere. Basti dire che un'atleta irlandese che ha fatto la volata con me e che era arrivata quarta è stata squalificata perché ha calpestato una linea. C'erano una ventina di giudici a controllare, alcuni proprio seduti in pista".
"Essere lì a correre è stata un'emozione unica - continua Zugnoni - poi ho affrontato la prova di corsa campestre, 8 chilometri su un percorso difficile in una pineta su una collina, con salite e discese ripide sulla sabbia e radici. Ad essere sinceri sembrava più un trail che un cross, inoltre cielo nuvoloso e molto freddo".
A vincere nel cross, categoria master 50, un'altra italiana, la fortissima Carla Primo (atleta da 34'55" sui 10.000 metri), che ha preceduto l'atleta morbegnese di 2 minuti. A completare il podio l'irlandese Yasmin Canning. Nei 3000 metri medaglia d'oro per l'australiana Lucy Di Benedetto che ha vinto in 10'46"89, seguita da Cinzia Zugnoni con il crono di 10'51"16 e dall'irlandese Michelle Lannon (10'52"09).
"Siamo orgogliosi della nostra Cinzia - le parole del presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni - corre dall'età di 13 anni, con lo stesso entusiasmo, la stessa grinta, la stessa determinazione e lo stesso allenatore Giuliano Corti". "Cinzia è un grandissimo esempio per i nostri giovani e un patrimonio per l'atletica provinciale".