tempi eccellenti

Due podi mondiali per la canoa valtellinese: Andrea Tognini protagonista a Solkan

Addavì e Polisportiva Albosaggia festeggiano i successi ai Mondiali Junior/U23: per l’atleta di Ardenno anche una convocazione in Coppa del Mondo Senior

Due podi mondiali per la canoa valtellinese: Andrea Tognini protagonista a Solkan
Pubblicato:

 

Due splendidi podi iridati, prestazioni di altissimo livello e una convocazione tra i Senior: si chiude in trionfo l’avventura slovena della canoa valtellinese ai Mondiali Junior/U23 disputati a Solkan, grazie al talento di Andrea Tognini e al lavoro delle società Addavì e Polisportiva Albosaggia.

A Solkan

L’atleta di Ardenno, cresciuto nel vivaio dell’Adda sotto la guida tecnica di Stefano e Giorgio Dell’Agostino, ha brillato in tutte le prove affrontate. Dopo un buon 13° posto nella gara Classica individuale, Tognini ha conquistato il bronzo nella gara Classica a squadre insieme a Diego Babato e Pietro Antolini.

Nella prova Sprint ha superato le qualificazioni con il settimo tempo e ha chiuso in finale all’8° posto, risultando il miglior italiano in gara. E anche nella Sprint a squadre è arrivato un altro strepitoso terzo posto, a coronamento di una trasferta lunga e ricca di emozioni.

I suoi tempi eccellenti gli sono valsi una chiamata speciale: è stato infatti inserito nella formazione Under 23 per la prova a squadre, dove ha centrato un ottimo 4° posto, dimostrando ancora una volta tutto il suo valore.

Ma non è finita: per Andrea è arrivata anche la convocazione alla Coppa del Mondo Senior, in programma da mercoledì prossimo a Banja Luka, in Bosnia, un traguardo di grande prestigio che premia talento e impegno.

Gli occhi sono ora puntati sui Campionati Italiani, in calendario il prossimo 26 luglio a Valstagna (Vicenza), dove gli atleti di Addavì e Polisportiva Albosaggia proveranno a confermare l’ottimo stato di forma.

"Siamo felicissimi sia per Andrea che per tutti i ragazzi della nostra squadra – ha commentato con entusiasmo Stefano Dell’Agostino –. Il duro lavoro che facciamo ogni giorno sul nostro fiume Adda continua a regalarci grandi soddisfazioni".