insieme

È festa con i Centri CONI di orientamento e avviamento allo sport della provincia di Sondrio

I Centri CONI hanno come caratteristica quella di proporre ai piccoli atleti un’attività polisportiva e polivalente dove il momento centrale del loro impegno è il gioco libero e strutturato finalizzato all’apprendimento motorio prima e a quello sportivo poi

È festa con i Centri CONI di orientamento e avviamento allo sport della provincia di Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa sportiva per i Centri CONI di orientamento e avviamento allo sport della provincia di Sondrio quella che si è tenuta allo Stadio A. Tocalli di Morbegno. Dopo due anni di pandemia 250 bambini, dai 5 agli 11 anni, in rappresentanza delle 11 società sportive Centro CONI di Sondrio, hanno potuto concludere la stagione sportiva incontrandosi e giocando insieme.

Centri CONI

I Centri CONI hanno come caratteristica quella di proporre ai piccoli atleti un’attività polisportiva e polivalente dove il momento centrale del loro impegno è il gioco libero e strutturato finalizzato all’apprendimento motorio prima e a quello sportivo poi.

Per questo motivo alla festa di Morbegno erano presentati giochi di movimento come pugno, bandiera, o attività motorie più strutturate come percorsi motori e corsa a spola o esperienze sportive legate alla mountain bike (gimkana), alla pallavolo (giochi di mira e precisione), all’atletica leggera (lancia e salta), al basket (giochi coordinativi e tiri a canestro), al calcio (mini percorso di controllo palla).

Un orologio di giochi e attività che hanno coinvolto le 12 squadre di atleti ed atlete misti (due-tre bambini di ogni società insieme). La giornata non ha avuto nessuna classifica, ma sul campo in vociare animato di bambini e ragazzi che, appena conosciuti da pochi minuti, hanno voluto giocare insieme e confrontarsi negli sport presentati dagli istruttori delle singole società. La giornata si è chiusa in allegria con un fresco bicchiere di thè e biscotti offerto dal Csi Morbegno.

Intenso

“E’ stato un pomeriggio intenso dove i bambini passavano da un gioco all’altro guidati dal proprio istruttore gioiosi di stare insieme, sorridenti e disponibili a sperimentarsi in tante proposte ed in tanti sport. Per questo devo ringraziare Olympic Calcio che ci ha ospitati ed il dinamismo di tutte le società CENTRI CONI che erano presenti sul campo”. Ha commentato Pierandrea Speziale referente dei Centri CONI della Provincia di Sondrio.”

“Ci siamo attivati , gli fa eco Ettore Castoldi Delegato Provinciale del CONI di SONDRIO, con tutte le nostre 11 società CENTRI CONI fin dai mesi passati, insieme abbiamo concordato di ipotizzare questa festa di fine attività, quando ancora la pandemia dettava regole restrittive. Era un’ipotesi che con la disponibilità di tutti si è concretizzata oggi in una positiva esperienza e ne siamo orgogliosi”.

L’estate che sta arrivando non manda in vacanza i Centri CONI che si trasformano in EDUCAMP, esperienze polisportive per i giovani atleti: uno con la formula CITY si terrà a Morbegno ed uno con la formula residenziale a Grosotto organizzati rispettivamente da Olimpyc Morbegno e SKTS Academy di Sondrio.

IMG_20220520_180837
Foto 1 di 6
IMG_20220520_174608
Foto 2 di 6
IMG_20220520_175735
Foto 3 di 6
IMG_20220520_181740
Foto 4 di 6
IMG_20220520_181801
Foto 5 di 6
IMG_20220520_183337
Foto 6 di 6

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali