Eccellenza CSI Sondrio: Castionetto si aggiudica il Campionato
I risultati del 26-27 maggio 2023
I risultati degli ultimi incontri disputati in Provincia di Sondrio per i Campionati di Calcio CSI.
25° TROFEO OREFICERIA BARLASCINI – ECCELLENZA
Finarc GS Castionetto si aggiudica il Campionato di Eccellenza del Comitato CSI di Sondrio con una bella cavalcata trionfale che si conclude, nell’ultima giornata, con una sconfitta ad opera del Real Magnan che tra le care montagne della Valmalenco supera la capolista per 3 a 2. Ovviamente entusiasti i bianco-azzurri: “Un grande ringraziamento va ai ragazzi che ci hanno messo impegno, dedizione, cuore e tecnica. Grazie a mister Matteo Scilironi che ha saputo gestire il gruppo e a tutti coloro che si sono adoperati per la logistica del campionato. Un doveroso ringraziamento agli sponsor, al presidente Valerio Della Valle, a tutti i componenti del GS Castionetto e ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Ora non è finita perché ci aspetta la fase regionale”.
La Fondazione Mediolanum invece non sbaglia e si porta a casa i 3 punti vincendo 7 a 3 sul Cosio Autotorino, purtroppo rassegnato alla retrocessione. Alla fine, un solo punto separa le due formazioni di testa (61 e 60 punti) che insieme parteciperanno dal 2 giugno ai Campionati regionali CSI Lombardia sport di squadra ovviamente nel Calcio Open a 7. A completare il podio il Villa C7 Metior che nell’ultima giornata supera l’Adda United 10 a 5. Vittorie casalinghe per il Bar Igloo Pro Loco Traona (5 a 1 contro i Born to Dreams Castione), il Campodolcino (2 a 1 versus Lake’s Games Calcio a 7), ASD Caspoggio (3 a 2 ai danni del Calcio A7 Mese). In trasferta l’US Ardenno Buglio Ideal Cafè supera lo Sporting Valchiavenna 3 a 1.
Terminato il Campionato è il momento delle premiazioni. Nella giornata delle Finali in calendario il 4 giugno a Colorina, verranno premiate le prime tre classificate: FINARC G.S. CASTIONETTO, FONDAZIONE MEDIOLANUM e VILLA C7 METIOR.
Vince la classifica dei Marcatori, quindi risulta capocannoniere di Eccellenza, Daniel Moretti della squadra Fondazione Mediolanum con 43 goal e vince la classifica della coppa disciplina la squadra CALCIO A7 MESE.
In coda al campionato si svolgeranno i Playout: martedì 6 giugno tra Bar Igloo Pro Loco Traona e Born to Dreams Castione e il 9 giugno tra Adda United e Sporting Valchiavenna. In caso di risultato in pareggio ed essendo partita unica, verrà retrocessa la squadra che si era classificata in modo peggiore.
14° TROFEO FALCO CATALDO a.m. – PROMOZIONE
L’andata dei quarti di finale del Campionato di Promozione vede vincentri il Fusine Valtellina Giochi Maker in trasferta a casa della Polisportiva Andalo con il risultato di 3 a 0, l’AS Grosotto davanti al pubblico di casa contro ASD Sei Campanili (a referto 2 a 0) e Grosso Impianti per 4 a 2 sul Novate Autocerfoglia. Finisce in pareggio (3 a 3) tra Polisportiva Colorina e CSI Valmasino.
La classifica marcatori vede alla pari, con 17 reti, Luca Bulanti (Fusine Valtellina Giochi Maker) e Simone Mazzoleni (Novate Autocerfoglia).
Il ritorno dei quarti si giocherà venerdì 2 giugno: a Mazzo alle ore 21.00 ASD Sei Campanili vs GS Grosotto, in Valmasino alle ore 21.00 CSI Valmasino vs Polisportiva Colorina, a Verceia alle ore 21.00 Novate Autocerfoglia vs Grosso Impianti e a Fusine alle ore 21.30 Valtellina Giochi Maker vs Polisportiva Andalo. La Coppa disciplina è già stata assegnata alla squadra SCACCHI MATTI.
EVENTO FINALE DELLA STAGIONE CALCISTICA 2022/2023
Il Comitato CSI di Sondrio ha reso noto il programma dell’evento finale della stagione calcistica 2022/2023 che si svolgerà domenica 4 giugno 2023 a Colorina.
Il lungo pomeriggio calcistico si aprirà alle ore 13.40 con il match giovanile che vedrà in campo per 2 tempi da 25 minuti l’ASD Grosotto under 14 e il PGS San Rocco under 14. Alle ore 15.00 il via della fase finale del Campionato di Promozione – 14° Trofeo “Falco Cataldo a.m.”. Si giocheranno partite da 2 tempi da 20 minuti con ricorso ai calci di rigore in caso di parità. Prima spazio alle semifinali, poi il clou sarà alle ore 17.00 con la finale per il 1° e 2° posto, con entrambe le squadre che il prossimo anno saliranno in Eccellenza, e alle 18.00 la finale per il 3° e 4° posto e qui verrà promossa la terza squadra. Alle 19.00 circa le premiazioni delle prime tre classificate del girone di Eccellenza (25° Trofeo“Oreficeria Barlascini”), delle prime quattro classificate del girone di Promozione (14° Trofeo“Falco Cataldo a.m.”), delle prime classificate in Coppa Disciplina (sia Eccellenza, sia Promozione), dei due miglior marcatori dell’Eccellenza e della Promozione e infine delle due squadre dell’under 14 presenti.