L'iniziativa

Enjoy Stelvio National Park: una tre giorni di scalate sulle strade del Giro senza le auto

Da venerdì a domenica Cancano, Stelvio e Gavia riservate a ciclisti e camminatori.

Enjoy Stelvio National Park: una tre giorni di scalate sulle strade del Giro senza le auto
Alta Valle, 26 Agosto 2020 ore 11:27

Come ormai da tradizione, l’ultimo fine settima di agosto è dedicato, allo Stelvio, alle bici (e non solo). È infatti in calendario la tre giorni di Enjoy Stelvio National Park che chiude la stagione 2020 dedicata alle due ruote.

Enjoy Stelvio National Park: il programma

Nelle tre giornate, da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2020, le strade interessate verranno chiuse al traffico motorizzato. Gli appassionati di bicicletta, sport ed escursioni potranno così godersi le splendide strade alpine del Parco in totale tranquillità. Non si tratta di competizioni: non sono previsti né iscrizioni né orario di partenza. E nemmeno premi, se non la soddisfazione di arrivare con le proprie forze sui passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo. E la possibilità di godersi gli splendidi paesaggi di questi percorsi.
Venerdì 28 è prevista la salita ai Laghi di Cancano, lungo i tornanti che il 22 ottobre saranno finale di gara di una delle tappe più impegnative del Giro d’Italia 2020. Sabato 29 è di scena lo Stelvio. Sarà così possibile toccare i 2.758 metri di quota, punto più alto raggiungibile tra le diverse mete di Enjoy. Svoltasi già per 19 edizioni è, delle varie scalate, quella che ha ispirato Enjoy. Questa edizione sarà, però, in “formato ridotto”. Le particolari condizioni conseguenti all’emergenza sanitaria hanno indotto il Parco a chiudere il traffico solo sul versante lombardo e non come in passato sui versanti Alto-atesino e svizzero. Domenica 30 tocca al Passo Gavia. Saranno chiusi al traffico entrambi i versanti. Dalla Valtellina la strada sarà accessibile solo in bici o a piedi da Santa Caterina Valfurva, dalla Valle Camonica strada car-free da Sant’Apollonia (Ponte di Legno). La chiusura al traffico è prevista dalle 08:30 alle 12:30 per tutte le tre giornate.

Norme di comportamento

Sono necessari casco e un abbigliamento adatto anche alla discesa. Vista l’impossibilità, per evitare il rischio di assembramenti, di garantire punti di ristoro o di assistenza di altro tipo è opportuno portarsi da bere e da mangiare per far fronte all’impegno fisico della salita. Naturalmente, vanno sempre rispettate le regole della circolazione stradale. Il persistere dell’emergenza sanitaria obbliga anche al rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza anti-Covid19. Nell’eventualità che, per la tradizionale foto sotto i cartelli sommitali, non si possano mantenere le distanze di sicurezza, è necessario portarsi e indossare la mascherina. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.enjoystelviopark.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia