turismo in sella

Enjoy Stelvio Valtellina 2022: a settembre una scorpacciata di scalate alpine

Chiudono al traffico veicolare i passi Gavia, Stelvio, Cancano e Mortirolo nel Parco Nazionale dello Stelvio, oltre a Spluga, Campo Moro e San Marco.

Enjoy Stelvio Valtellina 2022: a settembre una scorpacciata di scalate alpine
Pubblicato:

 

L’estate è quasi finita, ma non le emozioni su due ruote. A settembre sono in programma le ultime giornate del 2022 di Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico veicolare dei principali passi alpini.

Dopo il successo di giugno e luglio, gli appassionati avranno solo l’imbarazzo della scelta sulla salita da affrontare in tranquillità e senza smog.

Per coloro che vorranno immergersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio e provare le strade che hanno fatto la storia del ciclismo, Giro d’Italia in primis, si aprono le porte del Mortirolo, dei Laghi di Cancano, del passo dello Stelvio e del Gavia.

Molte emozioni

"Il finale di stagione di Enjoy promette molte emozioni≫, ha dichiarato Andrea Zaccone, direttore della parte lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio. ≪Sarà la migliore conclusione di un’estate che ha confermato il grande interesse, da parte degli sportivi, per la possibilità di godere, in piena tranquillità, delle splendide scalate dello Stelvio e della Provincia di Sondrio. È un modo di grande valore per avvicinare gli sportivi alla conoscenza dei paesaggi e della natura dell’area protetta".

Spostandosi verso la Media e Bassa Valtellina e in Valchiavenna, si potranno “conquistare”, nell’ordine, Campo Moro, passo San Marco e passo dello Spluga.

Le date di settembre

-giovedì 1° settembre: PASSO DEL MORTIROLO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina);
-venerdì 2 settembre: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fiordalpe, in Valdidentro);
-sabato 3 settembre: PASSO DELLO STELVIO, in concomitanza con la 20^ edizione della Scalata Cima Coppi (strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da Bormio, loc. Bagni Vecchi - da Trafoi (BZ) - da Santa Maria Val Mustair CH);
-domenica 4 settembre: PASSO GAVIA (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia (BS);
-domenica 4 settembre: PASSO DELLO SPLUGA (strada chiusa dalle 8.00 alle 12.00 da loc. Campodolcino, in Valchiavenna);
-mercoledì 7 settembre: SALITA A CAMPO MORO (strada chiusa dalle 8.00 alle 12.00 da loc. Franscia - Lanzada, in Valmalenco);
sabato 17 settembre: PASSO SAN MARCO (strada chiusa dalle 8.00 alle 11.30 da Albaredo per S. Marco e da Piazzatorre (BG).
La partecipazione alle giornate “car free” è libera, gratuita e senza obbligo di iscrizione. Non resta che inforcare la bici e lanciarsi nei tracciati più suggestivi, alla scoperta di una natura d’alta quota libera dal caos dei veicoli a motore.

L’iniziativa rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo della Provincia di Sondrio.
Tutte le informazioni sull’evento e sui prossimi appuntamenti sono disponibili su www.valtellina.it e www.enjoystelviopark.it.

All'Italian Bike Festival

Dal 9 all'11 settembre, all'interno del circuito automobilistico di Misano Adriatico (RN), Valtellina Turismo sarà presente con uno stand di 18 mq all'Italian Bike Festival, la più importante fiera a livello nazionale dedicata al mondo del ciclismo, con anteprime, test, show & performance, meetup, experience e intrattenimento.
La fiera è a ingresso gratuito ma con obbligo di registrazione.

Seguici sui nostri canali