Esordio positivo per mister Sergio Zanetti sulla panchina della Juniores biancazzurra
Il resoconto dele partite disputate nel week end.
Debutto sulla panchina della Juniores biancazzurra per mister Sergio Zanetti. In un pomeriggio primaverile, sferzato da un vento a tratti freddo, di fronte a una tribuna gremita, i padroni di casa ospitavano la Paladina, compagine bergamasca di metà classifica, con l’obiettivo di uscire dalle sabbie mobili della parte bassa della graduatoria.
Per un’ora c’è stata una sola squadra in campo, coi sondriesi bravi ad approcciare al meglio il match, lottando su ogni pallone, chiudendo ogni varco per le ripartenze orobiche, pungendo a più riprese e creando non pochi grattacapi alla difesa ospite.
Dopo una serie di occasioni non sfruttate che vedevano protagonisti in serie capitan Gherardi, Trinca, Herman e Germany, il vantaggio dei padroni di casa si materializzava al 19’, quando Herman era il più lesto a ribadire a rete un’azione dirompente dei sondriesi, su cui gli avversari cercavano disperatamente di opporsi.
Il gol galvanizzava ulteriormente i valtellinesi, che al 24’ raddoppiavano con Quenum, abile a battere da breve distanza sfruttando una palla ben indirizzata da un compagno. La Paladina provava a reagire senza riuscire a trovare varchi, né i calci piazzati sortivano alcun effetto, anzi erano i biancazzurri ad andare vicino alla terza marcatura.
Nella ripresa gli ospiti provavano a rendersi più pericolosi, accentuando la pressione, ma prestando il fianco ai veloci attacchi di Germany e Quenum, ben supportati da Alikaj e da un centrocampo dove Trinca, Herman e Gherardi erano attenti alle chiusure e veloci nei ribaltamenti, orchestrando manovre apprezzabili, mentre la fase difensiva vedeva Maffezzini e Roffinoli efficaci negli anticipi, Moncecchi a tratti inarrestabile e Baggini ordinato e preciso.
Alla prima distrazione arrivava però la rete bergamasca che riapriva la partita sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, su cui l’esterno sinistro difensivo Zois in proiezione offensiva trovava un colpo di testa sul secondo palo che batteva Viviani al 63’. I padroni di casa però non si abbattevano, anzi. Continuavano a creare pericoli, tanto che al 73’ Gherardi anticipava un avversario appena entrato in area, veniva agganciato e l’arbitro decretava il calcio di rigore. Sul dischetto si presentava Germany, che tirava alla destra del portiere, abile a intuire e deviare lateralmente dove l’azione sfumava.
Scampato il pericolo, la Paladina provava a riequilibrare il confronto, ma era solo il secondo errore difensivo sondriese di giornata a concedere dagli undici metri la possibilità del pareggio agli ospiti: Del Dossi al 79’ non sbagliava e portava il match sul 2-2.
La girandola delle sostituzioni non cambiava l’inerzia del match, coi sondriesi ancora pericolosi in diverse circostanze e gli orobici proiettati a colpire su palle ferme o lanci lunghi. Dopo sei minuti di recupero arrivava il fischio finale, che lasciava la Nuova Sondrio al penultimo posto in graduatoria, ma regalava la nitida certezza di una squadra viva, combattiva, determinata, che dopo una sola settimana di lavoro con il nuovo allenatore può aspirare a risalire la graduatoria.
I sondriesi torneranno in campo sabato prossimo a Vimercate contro la Leon, compagine attualmente al quarto posto in classifica.
I biancazzurri sono scesi in campo con: Viviani, Baggini, Moncecchi, Trinca, Roffinoli, Maffezzini, Herman, Gherardi, Germany, Alikaj, Quenum. A disposizione: Baruffi, Cofa, De Pasquale, Fallati, Gianera, Matiussi, Scaramellini, Volpetti, Landi.
Allievi
Nel campionato regionale la squadra Allievi ospitava la formazione monzese de La Dominante, quinta in classifica. Orfana di mister Luca Della Mina, costretto a osservare il match da fuori per squalifica, la squadra biancazzurra ha messo in mostra ancora una volta quel grande carattere e determinazione che in pochi mesi lo staff è riuscito a trasmetterle.
Opposta a una formazione tecnicamente apprezzabile, con eccellenti individualità unite a un’efficace manovra corale, la compagine di casa soffriva nel primo tempo, subendo le incursioni monzesi specialmente sul fronte destro di difesa, con Fortini chiamato a sbrogliare egregiamente più di una situazione delicata. Il match viveva molto sui nervi dei giocatori, con decisioni arbitrali che spesso scontentavano entrambe le parti.
Nella ripresa i valtellinesi osavano maggiormente e trovavano la rete con Copes. Gli ospiti però non stavano a guardare e raggiungevano il pareggio. Si arrivava così alle battute conclusive, quando veniva fischiato a favore dei sondriesi un rigore parso evidente, che Gilardoni si preoccupava di trasformare regalando il successo e tre punti d’oro alla sua squadra. La classifica vede ora Bianchini e compagni a un punto dalla zona della salvezza diretta. Sabato prossimo trasferta sulla carta tutta in salita sul campo della corazzata Cinisello, formazione che guida la graduatoria con sette punti di vantaggio sulla Leon.
La Nuova Sondrio ha schierato: Fortini, Cottica, Luzzi, Laffranchi, Gilardoni, Prandi, Bottazzi, Bianchini, Simonetta, Martelli, Poletti. A disposizione: Bormolini, Sgheiz, Bettinelli, Morelli, Pedranzini, Vender, Cavazzi, Copes, Della Bosca.
Ricordiamo che i Giovanissimi Under 15 riprenderanno il campionato il 25 febbraio in casa contro la Bormiese, mentre gli Under 14 hanno osservato un turno di riposo e domenica prossima saranno ospiti del Calolziocorte con l’obiettivo di centrare un poker di vittorie in questo avvio del girone di ritorno del campionato interprovinciale Sondrio-Lecco.
Attività di Base
Trasferendoci al settore dell’Attività di base, la squadra degli Esordienti ha disputato un’amichevole a Ponte, dove sono emersi ulteriori progressi per un gruppo determinato a migliorarsi.
I giocatori chiamati a vestire il biancazzurro sono stati: Bazzi, Valenti, Morella, Bertolini, Libera, Osmani, Terpollari, Della Valle, Decensi, Raffelli, Bettini
I Pulcini guidati da Silvano Bresesti e Paolo Moretti, coadiuvati da Paolo Bianchi e Attilio Donadelli, hanno disputato un’amichevole sul sintetico della Castellina con la Talamonese, che ringraziamo per aver accettato l’invito. In contemporanea altri portacolori del club del capoluogo erano di scena a Tirano.
Questi i giocatori impegnati: Camarri, E. Bianchi, F. Bianchi, Sega, Lo Papa, Donadelli, Carnazzola, Gusmeroli, Marini, Ousmahel, Decensi, Moretti, Froio, Menesatti, Ndiaye, Furnari, Gabor, Iliesiu, Guetari, Xheka, Piani, Pedrotti, El Mehdi, Swason.