Sport
in campo

Facciamo il punto sul calcio giovanile CSI con Silvio Guglielmana

Consueto appuntamento con i giovani calciatori.

Facciamo il punto sul calcio giovanile CSI con Silvio Guglielmana
Sport 04 Novembre 2022 ore 15:23

Appuntamento con il consueto "punto sul calcio giovanile CSI" a cura Silvio Guglielmana (responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio)

Siamo arrivati quasi alla fine di questo caldo autunno del calcio giovanile targato Csi e driblando le perturbazioni siamo riusciti a rispettare quasi interamente il programma previsto con grande soddisfazione nostra e delle società, per un format sempre nuovo ad ogni appuntamento. Unico cruccio non essere riusciti a disputare il raggruppamento Under 10 a Livigno causa maltempo. Purtroppo quello che doveva essere, con Chiavenna, l’appuntamento principale e che era stato pianificato con grande dispendio di energie nostre e dello Sporting Club Livigno, è stato annullato all’ultimo, ma è nostra ferma intenzione recuperarlo in primavera, magari a maggio come evento conclusivo della stagione.

UNDER 10

Per la categoria Under 10, oltre al programma delle singole partite per i gironi Alta Valle e Valchiavenna, si è tenuto domenica 30 0ttobre il raggruppamento di Chiavenna che ha riunito quasi tutti i sodalizi iscritti.

Il torneo è stato un po’ l’evento clou della prima parte di stagione contando 12 squadre iscritte e quasi 150 bambini presenti. Nel bellissimo complesso dello Stadio Comunale di Chiavenna sono stati ricavati addirittura tre campi da gioco a sette dove si sono snodati i tre gironi all’italiana di quattro squadre ciascuno che sono stati seguiti poi da altri tre gironi (Oro, Argento e Bronzo) con due semifinali e due finali ciascuno.

Come presenze la parte del leone l’hanno fatta l’Us Chiavennese che ha schierato quattro squadre e il GS CSI Tirano con tre, poi gli altri: ASD Grosotto, ASD GS Piuro, ASDC Valchiavenna, GS Villa di Chiavenna e AC Bregaglia con una squadra a testa. Un foltissimo pubblico, come mai si era visto sugli spalti, ha fatto un tifo indiavolato per i piccoli calciatori dal fischio iniziale alle 13:15 fino all’ultima finale alle 16:30. Al tramonto di questa bellissima ed intensa giornata, verso le 17:00, una ricca merenda ha rifocillato grandi e piccini come tradizionale “terzo tempo” firmato CSI.

Ci tengo a ringraziare i giovani volontari dell’US Chiavennese che hanno brillantemente organizzato questa impegnativa tappa della stagione, aggiungendo un altro tassello al nostro percorso itinerante attraverso la provincia e la vicina Svizzera. Ora non resta che l’ultima giornata d’andata dei gironi e poi spazio a eventuali eventi fuori dal programma se il meteo ce lo concederà.

UNDER 12

In contemporanea al raggruppamento di Chiavenna, domenica 30 si è svolto anche il terzo appuntamento con l’Under 12 a Sondrio, ospiti del PGS San Rocco. Con un format analogo a quello di Tirano a sei squadre (PGS San Rocco, GS CSI Tirano A, GS CSI Tirano B, ASD Grosotto, ASD GS Piuro e GS Villa di Chiavenna) si sono giocati i due mini gironi da tre che si sono evoluti nelle tre finali classiche. Apertura puntuale alle 12:30 e merenda conclusiva alle 17:00. Anche qui la bellissima giornata di sole ha accolto il numeroso pubblico nella confortevole e attrezzata struttura dell’Oratorio di San Rocco che, come sempre, ci ha accolto calorosamente. Prossimo appuntamento domenica 6 Novembre nell’inedita location di Piuro che per la prima volta ospita un raggruppamento CSI…In bocca al lupo!

RAGAZZI (UNDER 14)

Siamo in attesa del triangolare a Tirano di domenica 6 novembre con l’ASD Grosotto a comandare la classifica con 8 punti. Un’ultima partita singola manca al programma (GS CSI TIRANO – PGS SAN ROCCO) che farà da intermezzo ai due triangolari rimasti da disputare.

ALLIEVI

Gli Allievi del GS CSI Tirano hanno espugnato, sabato 22 ottobre, il campo del San Luigi Cernusco per 2-1 ottenendo il primo successo e i primi tre punti nel girone del Campionato CSI di Lecco, mentre purtroppo sono stati sconfitti a domicilio, il sabato successivo, per 3-1 dal GS San Marcellino.

JUNIORES

La Juniores del PGS San Rocco è stata sconfitta con onore sul campo dell’ Oratorio Pescarenico per 4-2, mentre il sabato successivo, contro l’Oratorio Oggiono Bianco, convincente vittoria casalinga per 5-3. Sono sei i punti in classifica che collocano la formazione sondriese nella prima metà della graduatoria. Avanti così!

RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 SONDRIO 30-10 2
Foto 1 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 10 CHIAVENNA 30-10 3
Foto 2 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 10 CHIAVENNA 30-10 2
Foto 3 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 10 CHIAVENNA 30-10 1
Foto 4 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 10 CHIAVENNA 30-10 5
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie