Il brianzolo Tortu è l'italiano più veloce di tutti i tempi: 9.99!

L'atleta di Carate Brianza ha battuto il record di Pietro Mennea.

Il brianzolo Tortu è l'italiano più veloce di tutti i tempi: 9.99!
Pubblicato:
Aggiornato:

Il brianzolo Filippo Tortu da Carate Brianza ha battuto il record italiano nei 100 metri con un 9.99. L’aveva promesso solo pochi giorni fa e ce l’ha fatta. Superando il record di Pietro Mennea.

Filippo tortu è l’italiano più veloce di tutti i tempi

Filippo Tortu è ufficialmente nella leggenda dell’atletica italiana. Lo aveva promesso solo pochi giorni fa e ce l’ha fatta: ha battuto il record italiano nei 100 metri – fino ad ora detenuto da Pietro Mennea – e nella sua gara di questa sera durante il Meeting di Madrid è sceso sotto i 10 secondi, conquistando un sorprendente 9.99 (+0.2).

Le parole del Presidente Attilio Fontana

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è voluto congratulare pubblicamente con Filippo tramite un lungo messaggio pubblicato sulla sua bacheca Facebook: “Ci sono imprese che ti fanno entrare nella storia. E se parliamo di sport una di queste è avere infranto il muro dei 10 secondi nei 100 metri di atletica leggera. L’eccezionale risultato è stato messo a segno ieri, per la prima volta, da un italiano. A Madrid Filippo Tortu, ventenne nato a Milano che vive in Brianza, ha corso in 9.99 conquistando il primato nazionale che era del mitico Pietro Mennea. Filippo è cresciuto sportivamente a Besana Brianza e Giussano, dove ancora si allena, per poi passare alla Ricciardi Milano e alle Fiamme Gialle. Complimenti!!! Bravissimo, spero di conoscerti presto personalmente”.

Un invito per Filippo a Palazzo Lombardia

L’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi si è complimentata direttamente con l’altleta di Carate Brianza: “A Filippo ho rivolto i complimenti dell’intera Giunta e l’ho invitato a farci visita in Regione, a Palazzo Lombardia, appena gli allentamenti e gli impegni sportivi glielo consentiranno”.

LA NOTIZIA COMPLETA E IL VIDEO SU GIORNALEDIMONZA.IT

Seguici sui nostri canali