Flora Tabanelli Regina degli X-Games: una notte indimenticabile per Livigno e lo sport italiano
Risultato eccezionale per l'atleta del Livigno Team.
È stata una notte indimenticabile, per lei, per Livigno e per tutto lo sport italiano, quella che si è appena conclusa, ad Aspen, in Colorado, il cuore pulsante dell'America che scia, la patria internazionale dello snowboard e del freestyle, sede storica degli X-Games. Appuntamento annuale di enorme rilevanza sportiva e culturale, in grado di catalizzare gli sguardi e le attenzioni di tutti gli addetti ai lavori del Mondo, che nobilita il significato intrinseco del freestyle in generale, gli X-Games sono il Sacro Graal delle discipline più spettacolari, un momento di comunione per tutti i campioni internazionali e la porta verso la grandezza assoluta.
Flora Tabanelli vince gli X-Games
È questo il contesto storico, culturale e sportivo in cui si inserisce l'impresa di Flora Tabanelli, classe 2007, atleta del Livigno Team, fresca anche della sua prima vittoria in Coppa del Mondo, già campionessa Olimpica giovanile e tra i più luminosi astri nascenti dello sport mondiale. A coronamento di una stagione semplicemente perfetta, quella della definitiva consacrazione, che la sta vedendo nei primissimi posti delle classifiche di specialità e della generale, Flora arricchisce il suo palmares di un trionfo altamente simbolico, che la inserisce in un albo d'oro infarcito di leggende degli sport invernali.
Un momento magico per lei, prima italiana a conquistare gli X-Games, per la sua famiglia (il fratello Miro gareggia ad Aspen tra gli uomini), per il movimento italiano, e anche per Livigno, da tempo al fianco di Flora in questa sua emozionante scalata al vertice della disciplina. Una "grande bellezza" che guarda con evidente interesse ai Giochi Olimpici del 2026, quando a Livigno si assegneranno i titoli olimpici dello snowboard e del freestyle, dove Flora sarà sicura protagonista, ma che significa anche molto altro per una località che ha queste discipline ben radicate nel proprio DNA.
E adesso, la capitale italiana del freestyle, grazie a Flora Tabanelli può celebrare la sua regina degli X-Games, il perfetto finale di una storia d'amore destinata a durare per sempre.