grande sforzo

Formazione continua del CSI Sondrio: un investimento sulla qualità del movimento sportivo

"La nostra crescita passa anche e soprattutto dalla formazione perché l’incremento numerico non può prescindere dal quello qualitativo in un ente di promozione sportiva che vuole definirsi credibile", commenta il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana.

Formazione continua del CSI Sondrio: un investimento sulla qualità del movimento sportivo
Pubblicato:

Si è appena concluso un febbraio ricco di appuntamenti formativi targati CSI dal forte valore intrinseco.

Formazione continua del CSI Sondrio

Sabato 18 febbraio a Morbegno si è tenuto l’ultimo step del corso allenatori calcio 2022-2023 dove hanno ricevuto il patentino ben 9 candidati. La giornata, con la competente guida del formatore ufficiale Daniele Tacchini, si è aperta al mattino con una seduta tecnica sul campo a tema “proposte psicocinetiche per l’allenamento”.

La seduta ha visto la presenza anche di 15 corsisti degli anni precedenti che hanno potuto acquisire le ore necessarie al rinnovo annuale del patentino.Il pomeriggio è stato dedicato solo ai corsisti di quest’anno, con allenamento pratico incentrato su “situazioni di gioco semplici e complesse”. Il corso si è concluso con il consueto esame finale a test brillantemente superato dai 9 neo-allenatori.

Nella serata di giovedì 23 febbraio, presso la palestra di piazza Sant’Antonio a Morbegno, si è tenuto il secondo appuntamento formativo per il settore arbitrale provinciale. Con il competente supporto del responsabile arbitri del Comitato CSI di Sondrio Francesco Della Marianna, una decina di direttori di gara hanno potuto esaminare situazioni di campo e le relative regole tecniche onde arrivare all’obbiettivo di uniformare il più possibile gli arbitraggi nei vari contesti.

Altri due importanti appuntamenti formativi destinati a dirigenti, allenatori, educatori e genitori sono state le conferenze di Don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del CSI, tenutesi a Chiavenna il 3 e il 10 marzo.

Questi appuntamenti sono solo un saggio del grande sforzo formativo che il CSI di Sondrio ha messo e metterà in campo sotto la guida del responsabile alla formazione Giordano Rossi.

Nel futuro

"Abbiamo approntato un sistema di monitoraggio attento sull’ottenimento e il mantenimento dei titoli formativi dei propri associati che permetterà loro gradualmente, in tutti i comparti del nostro movimento, di avere sempre più competenza e credibilità nei vari ruoli che ricoprono - spiega il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana - In futuro si procederà con numero sempre maggiore di appuntamenti formativi, generici e tecnici, dal carattere sempre più “diffuso” cioè dislocati presso le società sparse sul territorio onde rendere sempre più accessibile e appetibile la formazione anche ai volontari con un tempo a disposizione limitato.

Si continuerà anche ad usare il canale online con corsi in piattaforma, video conferenze e riunioni associative; questo canale, prezioso durante la pandemia come unico mezzo di incontro, rimane un importante e pratico strumento da utilizzare nei momenti in cui, per tempistiche o logistica, è impossibile la presenza fisica. Abbiamo inoltre codificato la procedura di adesione ai vari appuntamenti che consiste nell’iscrizione tramite un pratico link e nella registrazione in loco dei presenti da parte del Comitato.

La nostra crescita passa anche e soprattutto dalla formazione perché l’incremento numerico non può prescindere dal quello qualitativo in un ente di promozione sportiva che vuole definirsi credibile".

Seguici sui nostri canali