Motori

Francesco Marenghi selezionato alla Ferrari Driver Academy

Importante risultato per il giovane pilota di Chiavenna.

Francesco Marenghi selezionato alla Ferrari Driver Academy

Il sedicenne pilota di kart originario di Chiavenna partecipa allo scouting Camp ACI Sport e FDA
della stagione.

ACI Sondrio

Il giovane licenziato ACI Sondrio, Francesco Marenghi, classe 2007, è andato a Maranello insieme ad
altri tre ragazzi scelti per la Ferrari Driver Academy (FDA), il programma sportivo della casa automobilistica Ferrari nato nel 2009, che ha come scopo quello di formare i piloti selezionati dal punto di vista agonistico, umano e professionale.

Il giovane Valtellinese ha raggiunto il quartier generale della Scuderia di Maranello per dedicarsi a sessioni in vari ambiti che caratterizzano la vita di un pilota: preparazione fisica, conoscenza teorica di motorsport e gestione dello stress. A questo fa seguito il track walk a Fiorano e una seduta al simulatore della vettura di F4 perché Marenghi, insieme agli altri tre colleghi, è chiamato a scendere in pista per girare con una monoposto Tatuus di Formula 4 dotata di gomme Pirelli (Technical Partner di FDA negli Scouting Camp) identiche a quelle impiegate nelle gare del campionato italiano.

Il Camp termina dopo cinque giorni, quindi gli esperti di FDA si riuniscono e decidono se tra i quattro ragazzi ci sia qualcuno che merita di essere portato alle Scouting World Finals di fine anno. Attualmente fanno parte della Academy due ragazze e sei ragazzi.

Chi è Francesco Marenghi

Francesco Marenghi è pilota di kart e sogna di diventare pilota professionista. Il giovane, originario di Chiavenna, mosse i primi metri alla guida dei un kart 50cc nel 2013 e in questi dieci anni ha conquistato il World Champion Birel Art – cat 125 master nel 2022, si è laureato Campione Italiano ACI Sport nel 2021 nella categoria Junior e ha conquistato il 28° Trofeo d’Autunno 60 Mini nel 2018.

Nella stagione in corso sta partecipando alle gare del Campionato Italiano WSK e Iame X30 serie ed ha già conquistato due secondi posti e un terzo.

L’obiettivo già per la prossima stagione è di passare dal kart alle monoposto. Già lo scorso anno Francesco ha iniziato a fare i primi test in Formula 4 che proseguono anche nella stagione in corso in vista del debutto il prossimo anno nell’F4 Italian Championship e nel Formula Renault.