G.S. CSI Morbegno secondo alla prima prova del circuito Master Cicli Pozzi 2024
la prima prova del Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike a Cassina Rizzardi è stata un successo nonostante le sfide imposte dal fango e dalla pioggia. Il tracciato di 6.840 metri, con alcune nuove aggiunte, ha testato le abilità degli atleti attraverso varie asperità, salite impegnative e discese tecniche.
Prima prova del Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, sotto l’egida dell’Acsi Como-Lecco, domenica 3 marzo a Cassina Rizzardi (CO), con il cross country valido per il Memorial F.lli Grandi, nonché Trofeo Ronco Vecchio, denominazione giunta alla sua 38a edizione. In cabina di regia l’ASD Amici Comaschi in collaborazione con il gruppo Amici di Cassina e l’US1977.
Circuito Master Cicli Pozzi
Un tracciato di 6.840 metri, reso ancora più insidioso dal fango e dalla pioggia, che rispecchia in parte quello della passata stagione, ma con l’innesto di alcuni nuovi tratti. Questa la descrizione del percorso:
“Partenza in località Ronco Vecchio e dopo un breve tratto asfaltato svolta a sinistra dove comincia la parte sterrata. Prime asperità dopo circa un km di gara per poi proseguire sulla strada sterrata della cava. Si rientra nel bosco senza particolari difficoltà altimetriche fino all’ormai temuto “rampone” 100 mt. da spingere in apnea. Breve discesa in contropendenza e si sale di nuovo sulla salitella detta del Roccolo, allo scollino si girerà a sinistra dove è stata realizzata un nuovo segmento in leggera discesa che rimetterà gli atleti, dopo un tratto boschivo, di nuovo su una parte velocissima in asfalto lato Autostrada. Parte conclusiva nel parco Lura caratterizzata da tratti pianeggianti e falsipiani. Sulla strada di ritorno breve strappo in ciottolato, altra parte veloce con alcuni punti dove sarà possibile rilanciare l’andatura, finale nella Ronco Vecchio Arena il posto preferito dal pubblico al seguito che spingerà gli atleti all’arrivo”.
Al via il rinnovato gruppo bikers del GS CSI Morbegno che ha debuttato alla grande con un ottimo 2° posto su un lotto di 47 società partecipanti, tra cui, della provincia di Sondrio, la Polisportiva Albosaggia (24°) e l’Hardennobike (28°). A livello individuale, per i diavoli rossi vittoria del giovane Nicola Genini (cat. Debuttanti), 7° Nicola Del Barba (cat. Senior 2), nella categoria Gentleman 1, 6° Luca Della Matera, 8° Andrea Carganico, 15° Oliviero Fantazzini, nella categoria Gentleman 2, 9° Massimo Nava, 10° Fabio Rava, nella categoria Gentleman B/C, 7° Gualtiero Stefanon, 8° Mauro Bertola, 10° Francesco Rapella.
Da sottolineare anche la vittoria di Lucia Moraschinelli (Pol. Albosaggia) tra le donne e il 2° posto di Roberto Barbera (Hardennobike) nei Veterani 1.
Il Master Cicli Pozzi è, ormai da anni, un punto di riferimento, e diciamo anche di ritrovo, di moltissimi bikers delle varie province della Lombardia. La prossima tappa il 24 marzo a Lurago d’Erba (CO) con il 7° Memorial Angelo Ratti.