subito primo

Giorgio Lerda campione italiano master di Giavellotto

Ottima prestazione del chiavennasco.

Giorgio Lerda campione italiano master di Giavellotto
Pubblicato:
Aggiornato:

Tornano i Campionati italiani master invernali di lanci, con tre giornate di sfide per il tricolore da venerdì 12 a domenica 14 marzo. Di nuovo a Viterbo, che nel 2019 ha accolto l’ultima edizione della rassegna e avrebbe dovuto ospitarla anche l’anno scorso, prima dell’annullamento a causa dell’inizio della pandemia.

L’evento è interamente dedicato a quattro specialità: disco, martello, giavellotto e martello con maniglia corta. In tutto sono 120 gli iscritti e tra questi c’è anche il Giorgio Paolo Lerda, classe 1951, inossidabile portacolori del GP Valchiavenna.

Subito primo nel Giavellotto

Al debutto nella categoria master 70, il chiavennasco, ha scagliato l’attrezzo da 500 gr a 36,56 metri al primo lancio, quello migliore e nuovo primato personale, posizionandosi subito al primo posto. Sono poi arrivati due nulli e tre lanci intorno ai 32 metri (32,01 – 32,85 -32,10).

Martello maniglia corta

Lerda, in gara anche nel martello maniglia corta, ha messo a referto le misure di 8,53 e 8,86 metri, migliorando il suo personal best ma finendo lontano dai primi.

“A Casalmaggiore due settimane fa non ero rimasto soddisfatto della mia prestazione nel giavellotto – ha raccontato Lerda – qui al Campionato italiano invece ho fatto un ottimo primo lancio che mi ha subito catapultato in vetta alla classifica”. “Sono molto contento di questo titolo tricolore – conclude Lerda – anche se nel martello maniglia corta, disciplina a me un po’ indigesta, non sono andato molto bene”.

Seguici sui nostri canali