Sport
grande passione

Giovani calciatori in campo nei campionati CSI

Il punto del responsabile Silvio Guglielmana.

Giovani calciatori in campo nei campionati CSI
Sport Valchiavenna, 22 Settembre 2022 ore 14:07

Il prossimo fine settimana riparte l’attività calcistica giovanile del Comitato CSI di Sondrio con un autunno denso di impegni per le società affiliiate, un movimento in piena ascesa che è solo all’inizio.

Per ora è stata programmata solo la stagione autunnale poi per la primavera 2023 le date verranno stabilita in base a quando ci abbandonerà il generale inverno.

Ecco l'intenso programma presentato dal responsabile calcio Silvio Guglielmana.

Under 8

Questa categoria è un po’ il portone d’ingresso all’attività calcistica per cui si è deciso, come lo scorso anno, di non organizzare un vero e proprio campionato ma una serie di eventi a se stanti dove le società Csi aderiscono in maniera libera per dar vita a tornei di una giornata, tant’è che lasceremo aperta l’iscrizione alla categoria per tutta la stagione sperando di assorbire, come nella scorsa stagione, nuove società cammin facendo. Questi eventi diventano un po’ il “debutto in società” soprattutto dei più piccoli che calcano per la prima volta i campi di gioco, per cui è fondamentale un clima totalmente ludico ed inclusivo. La novità è rappresentata da due raggruppamenti organizzati già in autunno mentre lo scorso anno l’attività organizzata è stata svolta solo in primavera. Gli appuntamenti saranno a SAMOLACO domenica 2 Ottobre e a VILLA DI CHIAVENNA domenica 16 Ottobre.

Under 10 memorial Serena Cerri

L’ Under 10 è il “piatto forte” del nostro menù calcistico: 11 squadre di 9 società diverse divise in due gironi (Alta Valle e Valchiavenna) che si affronteranno in un girone d’Andata( il ritorno a primavera) in partenza questo fine settimana e con chiusura ad inizio Novembre. Nel mezzo due raggruppamenti, integrati nel torneo, che permetteranno alle squadre dei due gironi di incontrarsi, una formula che ha creato entusiasmo già lo scorso anno e che noi, in ascolto delle società, abbiamo riproposto. Le date dei due eventi sono domenica 9 Ottobre a Livigno e domenica 30 Ottobre a CHIAVENNA.

Un benvenuto, anzi bentornato, allo SPORTING CLUB LIVIGNO che si è unito alla compagnia offrendosi subito per ospitare l’ evento d’ esordio della categoria.

Come lo scorso anno la categoria è inclusa nella formula SPORT&GO per cui la stagione calcistica avrà come coda uno o forse due eventi di atletica. I risultati di queste giornate saranno sommati alla classifica calcistica per permettere ad una(forse due) squadre di partecipare alle fasi regionali che costituiranno una bellissima e nuova esperienza per i piccoli. Dopo il successo, in parte inatteso dai puristi del pallone, dell’evento alla Castellina di Sondrio del Maggio scorso abbiamo, a grande richiesta riproposto la formula sperando quest’anno di coinvolgere tutti grazie alle testimonianze di chi c’era.

Under 12 Memorial Marcello Gualteroni

L’Under 12 quest’anno vede ai nastri di partenza 5 squadre distribuite tra Valchiavenna ed Alta Valle. Il numero esiguo era preventivato perchè è l’eredità di una stagione Under 10 2021/2022 con numeri ridotti, ma contiamo già dal prossimo anno di avere cifre doppie anche in questa categoria con chi salirà da sotto e chi arriverà per la prima volta(parecchi sono i “ lavori in corso”). La formula per questo campionato era quindi quasi obbligata, raggruppamenti itineranti ospitati a turno dalle squadre partecipanti con 4/5 appuntamenti già programmati in autunno. Si parte a VILLA DI CHIAVENNA domenica 25 settembre e si chiude a TIRANO il 13 Novembre. Come per l’Under 10 e per l’ Under 14 il Novembre e stato volontariamente lasciato in parte sgombro per riprogrammare eventuali eventi rinviati causa maltempo. Ci si sposterà parecchio ma per giocare più partite, altra richiesta avanzata dalle società. Anche per questa categoria c’è SPORT&GO con riflessioni analoghe a quelle sopra riportate.

Under 14

Arriviamo alla neonata in casa Csi: la categoria Under 14.E’ stata dura perché molte società e molti ragazzi scelgono, comprensibilmente, di intraprendere l’esperienza Figc in squadre prima a 9 poi a 11 giocatori. Ma pensando anche a chi vuole continuare nel mondo Csi abbiamo tenuto duro e finalmente abbiamo ottenuto il risultato di un mini campionato anche in questa categoria. Le squadre sono 4 e anche qui la formula sono i raggruppamenti itineranti che partiranno oltreconfine in quel di VICOSOPRANO il 25 Settembre, casa AC BREGAGLIA, e si chiuderanno per il 2022 a SONDRIO, casa PGS SAN ROCCO, il 13 Novembre. I raggruppamenti saranno arbitrati da direttori di gara ufficiali e non da membri delle squadre proprio per battezzare il passaggio ad un’età dove lo spirito della competizione può cominciare ad emergere sempre compatibilmente con i valori assoluti dello sport Csi che parlano di inclusione, amicizia e rispetto reciproco.

Allievi e Juniores

Per concludere un cenno ai nostri “pionieri” del G.S.C.S.I. TIRANO (cat. ALLIEVI) e PGS SAN ROCCO(cat. JUNIORES) che anche quest’ anno dovranno affrontare trasferte impegnative nei relativi campionati del Comitato Csi di Lecco. Dico loro in questo caso “ Abbiate pazienza ancora qualche stagione che per gradi arriveremo ad organizzare campionati anche per queste categorie, è solo questione di tempo e i ragazzi che hanno sposato la filosofia Csi cresceranno ed altre società si uniranno a noi.”

Formazione

Un cenno anche all’attività formativa per allenatori e dirigenti che coinvolgerà anche il settore giovanile con il prezioso ausilio di mister Daniele Tacchini. Per la lunga pausa invernale, inoltre, abbiamo in cantiere una serie di appuntamenti su argomenti di stretta attualità (sportivi e non) per rafforzare il fondamentale ruolo educativo che lo sport deve ricoprire nella vita di bambini ed adulti e che è uno degli scopi principali del Centro Sportivo Italiano.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie