Sport
di corsa

Giro dei Montecchi : trionfo per Acerboni e Zugnoni

Ritorno della competizione podistica dopo lo stop dovuto alla pandemia.

Giro dei Montecchi : trionfo per Acerboni e Zugnoni
Sport Alto Lago, 25 Settembre 2022 ore 14:22

 

Dopo due anni di stop forzato ritorna per la 14 ^ edizione il Giro dei Montecchi gara podistinca non competitiva di otto km a passo libero, per bambini, famiglie ed atleti agonistici.

Giro dei Montecchi

Un’ edizione con quasi 300 persone ha visto trionfare il talento di Zugnoni Giovanni ( G.P. Santi Nuovo Olonio ) con il tempo di 27’36” precedendo De Bernardi Massimiliano ( 2°) 28’05”,
Mascherpa Francesco (3°) 28’50”, Zugnoni Graziano (4°) 29’06” e Canclini Fabio (5° ) 29’24”.

Giovanni figlio d’arte di Zugnoni Graziano vincitore dei Montecchi negli anni 2010, 2012 e 2014 ha sbaragliato il campo con una superprestazione dominando fin dalla partenza.

Il primato della manifestazione è di 26’42” stabilito nell’edizione 2017 dal kenyanao Kosgei è rimasto imbattuto.

Nella gara femminile prima al traguardo con il tempo di 33’04” Acerboni Nicole dell’Atletica Bracco di Milano che ha preceduto Fazzini Simona (2°) 37’14” e Feloi Giada (3°) con il tempo di 37’30”: La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni a livello nazionale.

Madrina e ospite d'eccezione

Madrina della manifestazione e starter d’ eccezione delle due gare è stata Beatrice Colli fresca campionessa del Mondo dell’arrampicata Speed a Dallas (Usa) categoria under 20 e promessa a livello Nazionale della specialità dell’arrampicata speed.

Ospite d’eccezione invece il premanese Tita Lizzoli campione del mondo di corsa in montagna negli anni ottanta e fresco scrittore con “ Pochi secondi”. Libro autobiografico che racconta le tante corse in montagna, agonistiche e non, I momenti di gloria da atleta e le sofferenze causate da un terribile incidente mentre si stava allenando. Pochi secondi che come nelle gare ti possono far vincere o perdere, o come nella vita di tutti I giorni, pochi secondi, te la possono cambiare in modo tragico o anche in meglio.

Sport, solidarietà, divertimento e promozione del territorio: sono I classici ingredienti della manifestazione sportiva colichese. L'ormai classico percorso storico- naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico è stata organizzata dall' associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un duecento soci ed atleti, impegnata durante l'anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

Il commento di Zugnoni

Molto felice della sua prestazione Giovanni Zugnoni:

“Ci tenevo molto a questa gara dove mio padre ha trionfato per tre volte. Sono partito molto forte e fin dale prime battute le gambe giravano molto bene e sono riuscito a guadagnare un po di terreno in pianura. Vantaggio che ho incrementato nella prima discesa dopo il forte Fuentes e che mi ha permesso di controllare la gara fino alla fine".

Memorial Tosarini

Grande partecipazione anche per il Memorial Tosarini, giunto alla decima edizione. Quest’anno dedicato anche alla sig.ra Giuseppina moglie di Adriano, figura sempre presente alla manifestazione del Giro dei Montecchi, scomparsa lo scorso mese di luglio.

Un premio speciale è stato consegnato dai Runners Colico ai figli Ilario, Alberto ed Aldo in memoria dei due genitori.

I podi

nelle categorie ragazzi ( 2010/2009 ) ,12 E 13 ANNI

Maschile
1 ° Marchetti Leonardo
2° Crippa Giole
3° Bianchi Paolo

Femminile
1 ^ Erba Giulia
2 ^ Bounou Selma
3 ^ Bianca Bettiga

nelle categorie ESORDIENTI A ( 2011/2012 ) 10 E 11 ANNI

Maschile
1 ° Tunesi Luca
2 ° Elia Contessa
3° El Ghafa Mohamed

nelle categorie ESORDIENTI B ( 2013 in poi ) fino a 9 anni

Maschile
1 ° El Ghafa Haron
2° Von Platen Lennard
3° Brambilla Pietro

Femminile
1 ^ Erba Elisa
2 ^ Erba Sophie
3 ^Bounoude Isman

 

A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica.

Premi

Primo dei Runners Colico Castelllucio Antonio
L'atleta meno giovane, Luigi Giussani di anni 82
Il gruppo piu' numeroso si è rilevato quello degli amici dell’Atletica Alto Lario.
Un premio speciale a due amiche dei Runners Colico, Florinda e Giovanna che con l’aiuto dei loro cani hanno percorso tutto il giro dei Montecchi.

Soddisfazione

Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla

“Siamo molto contenti dell’ottima partecipazione di concorrenti nelle due gare previste. L’importante era ripartire dopo due anni di stop forzato.
E’ stata molto competitive la gara deglia adulti ovvero il Giro dei Montecchi, La vittoria di Giovanni Zugnoni era pronostica ma il tempo che ha realizzato è veramente impressinante.
Un doveroso ringraziamento ai numerosi sponsors che hanno permesso l'ottima riuscita dell'evento.
Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, Il Moto club Colico, la Croce Rossa, l' Aido , gli amici di Laghetto, la Polisportiva Laghetto, la Pro Loco di Colico ed in particular modo il presidenteTullio Cristini e Massari Rossana speaker dell'evento” .

Aido Colico

Da segnalare anche per quest'anno il sodalizio con il gruppo comunale dell'Aido di Colico che ha avuto modo di informare tutti I partecipanti e I numerosi spettatori sulla sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso I suoi rappresentanti Olga Paggi e Combi Andrea il trofeo Aido, quest’anno due bellissime sculture in legno donate da Alan Riva, ai primi classificati, Zugnoni Giovanni in campo maschile, ed alla campionessa Acerboni Nicole per la categoria femminile.

A tutti I partecipanti e ai tanti spettatori appuntamento alla prossima edizione ovvero la quindicesima edizione già in agenda per il 17 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali
Necrologie