Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio
Solo il fuoriclasse Pogačar e il britannico Pidcock davanti al valtellinese
Nella giornata del debutto di Tadej Pogačar con la maglia iridata conquistata domenica scorsa ai Mondiali di Zurigo brilla anche il morbegnese Davide Piganzoli, portacolori della Polti Kometa, squadra da sempre legata alla Valtellina. Alla fine è terzo dietro il fuoriclasse sloveno e superato allo sprint degli inseguitori dal britannico Thomas Pidcock.
Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio
Oggi, sabato 5 ottobre 2024, si è corso il Giro dell'Emilia, classica italiana che ha il traguardo in vetta al colle di San Luca, a Bologna. Una corsa dominata alla grande proprio dal campione del mondo che quest'anno aveva già conquistato, prima dei Mondiali, anche Giro d'Italia e Tour de France. Pogačar è scattato rispondendo a un attacco del belga Rempo Evenepoel (che poi si è ritirato) sulla prima delle cinque ascese al San Luca. E ha fatto subito il vuoto.
Il giovane talento del Team Polti Kometa ha dimostrato di poter competere con i migliori, correndo in modo aggressivo sulla salita finale e arrivando dietro solo a Pogačar e Tom Pidcock (Ineos), che ha preceduto gli inseguitori.
Nonostante le difficili condizioni meteo, con pioggia e salite impegnative come quelle del San Luca, Piganzoli ha confermato la sua crescita, evidenziando il suo potenziale nel ciclismo di alto livello. Entusiasta del risultato, ha elogiato il lavoro dei compagni di squadra e la sua determinazione. Il direttore sportivo Stefano Zanatta ha sottolineato la soddisfazione di vedere Piganzoli sul podio in una competizione così prestigiosa, riconoscendo il talento emergente del giovane corridore.
"È una corsa che mi piace molto e che affronto con particolare entusiasmo - ha detto dopo la corsa - I miei compagni hanno lavorato alla perfezione e alla fine ho dato tutto per ripagarli, sono felicissimo
(Foto da sito ufficiale Team Polti Kometa )