Ciclismo

Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio

Solo il fuoriclasse Pogačar e il britannico Pidcock davanti al valtellinese

Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata del debutto di Tadej Pogačar con la maglia iridata conquistata domenica scorsa ai Mondiali di Zurigo brilla anche il morbegnese Davide Piganzoli, portacolori della Polti Kometa, squadra da sempre legata alla Valtellina. Alla fine è terzo dietro il fuoriclasse sloveno e superato allo sprint degli inseguitori dal britannico Thomas Pidcock.

Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio

Oggi, sabato 5 ottobre 2024, si è corso il Giro dell'Emilia, classica italiana che ha il traguardo in vetta al colle di San Luca, a Bologna. Una corsa dominata alla grande proprio dal campione del mondo che quest'anno aveva già conquistato, prima dei Mondiali, anche Giro d'Italia e Tour de France. Pogačar è scattato rispondendo a un attacco del belga Rempo Evenepoel (che poi si è ritirato) sulla prima delle cinque ascese al San Luca. E ha fatto subito il vuoto.

Alla fine è giunto al traguardo con quasi due minuti sui più immediati inseguitori. Nel gruppetto che si è piazzata dietro il dominatore del ciclismo moderno lo sprint per la piazza d'onore è stato vinto da Pidcock, mentre Piganzoli ha superato Michael Woods.

"È una corsa che mi piace molto e che affronto con particolare entusiasmo - ha detto dopo la corsa - I miei compagni hanno lavorato alla perfezione e alla fine ho dato tutto per ripagarli, sono felicissimo

(Foto da sito ufficiale Team Polti Kometa )

Seguici sui nostri canali