Ciclismo

Giro d’Italia, è il giorno del tappone in Valtellina con lo Stelvio

Ecco l'altimetria e gli orari dei passaggi della corsa.

Giro d’Italia, è il giorno del tappone in Valtellina con lo Stelvio
22 Ottobre 2020 ore 08:19

Scatterà tra un paio d’ore da Pinzolo il tappone con arrivo in Valtellina del Giro d’Italia 2020. Una frazione che si concluderà ai Lagi di Cancano dopo la scalata della Cima Coppi, posta ai 2758 metri dello Stelvio.

Lo Stelvio farà la differenza?

Quella di oggi, giovedì 22 ottobre 2020, è considerata una delle tappe decisive della corsa rosa, soprattutto perché l’altro grande tappone di montagna, quello con l’arrivo al Sestriere di sabato, presenterà un percorso modificato a causa dell’impossibilità di sconfinare in Francia per l’emergenza Covid-19. La tappa di oggi presenta quattro gran premi della montagna, compreso l’arrivo a Cancano e la scalata dello Stelvio dal versante più duro, quello altoatesino. E potrebbe essere questa l’ascesa sulla quale i grandi della classifica generale potrebbero fare la differenza e provare a scalzare dalla prima posizione il portoghese Joao Almeida che da giorni veste la maglia rosa. C’è attesa tra i tifosi italiani per Vincenzo Nibali, ma sono da tenere d’occhio anche Domenico Pozzovivo e il secondo della generale l’olandese Wilco Kelderman, con il suo compagno di squadra Jai Hindley. E ancora il britannico Tao Geoghegan Hart, Pello Bilbao e Rafal Majka. Oltre, naturalmente, ad eventuali attaccanti di giornata che potrebbero provare una fuga da lontano per aggiudicarsi la tappa.

 

Il percorso del finale di tappa in Valtellina

La corsa rosa entrerà in provincia di Sondrio proprio dallo Stelvio. Dalla vetta della Cima Coppi mancheranno una trentina di chilometri al traguardo. Dopo la discesa su Bormio, i corridori punteranno verso Valdidentro per affrontare l’ultima salita di poco più di 10 chilometri per raggiungere i Laghi di Cancano dove è posto il traguardo. Il passaggio in vetta allo Stelvio è previsto tra le 15.07 e le 15.49 a seconda della velocità con cui sarà percorsa la prima parte della tappa. L’arrivo sarà invece tra le 16 e le 16.49.

 

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia